L’imperatrice d’Austria “Sissi” sarà nuovamente a Verona…
di adminLa manifestazione veronese sarà data da un corteo di carrozze d’epoca, che partendo dall’ex-Arsenale austriaco, supererà il Ponte Scaligero, raggiungendo Piazza Bra, dove avranno luogo danze del tempo ed una Promenade, passeggiata, in costume, lungo il Listón. Attraverso via Oberdan e Corso Porta Borsari, il corteo raggiungerà Piazza delle Erbe, per una seconda Promenade. Di qui, le carrozze si dirigeranno in Piazza dei Signori, attraverso via Cairoli, Lungadige Rubele, via Ponte Pietra, via Massalongo, Corso Santa Anastasia e via Santa Maria Antica-Arche Scaligere.
In Piazza dei Signori, la nobiltà e i partecipanti alle danze in costume, porgeranno il saluto finale, quale atto conclusivo dell’evento, alla principessa Sissi, entrata nel mito, forse, con altri bisogni di libertà e d’amore, incatenata, non per sua colpa, a quel casato asburgico, giunto, ormai, al culmine della sua parabola. Un incontro al Due Torri, che inizierà alle ore 18,30, consentirà, quindi, di contattare Licia Campi Pezzi, autrice delle monografie, dedicate agli Asburgo, “Sissi: la Regina delle Dolomiti” e “Francesco Giuseppe”. Una dinastia al tramonto”. Alle ore 20.00, nobiltà e gruppi di danza ottocenteschi, prenderanno parte, presso l’Hotel Due Torri, ad una cena di gala e assisteranno al gran ballo in costume, per partecipare ai quali è, ovviamente, necessaria la prenotazione.
Iniziativa interessante, culturalmente costruttiva, atta a creare interesse ad una maggiore conoscenza della storia e, al tempo, a originare un pomeriggio di serenità e di allegria nelle vie veronesi.
Pierantonio Braggio
In Evidenza
Compravendite immobiliari, a Verona sconti tra i più bassi d’Italia: trattative al 6,1%

Royal Air Maroc lancia il volo Verona–Casablanca: dal 21 giugno tre frequenze settimanali

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

Welfare, Federalberghi Garda Veneto sigla un accordo da 2mila euro annui per i lavoratori

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026





