Nuova call-to-action

L’imperatrice d’Austria “Sissi” sarà nuovamente a Verona…

di admin
Il 22 aprile 2017, rievocazione – terza edizione – della visita della Principessa, nel 1856, e cena di gala all’Hotel Due Torri. Conoscere la storia fa sempre bene... A fare rivivere un momento piacevole ed interessante della stessa, ci pensa l’Associazione Amici del Teatro, Verona, su ideazione e regia di Alessandro Bravi, in collaborazione con…

La manifestazione veronese sarà data da un corteo di carrozze d’epoca, che partendo dall’ex-Arsenale austriaco, supererà il Ponte Scaligero, raggiungendo Piazza Bra, dove avranno luogo danze del tempo ed una Promenade, passeggiata, in costume, lungo il Listón. Attraverso via Oberdan e Corso Porta Borsari, il corteo raggiungerà Piazza delle Erbe, per una seconda Promenade. Di qui, le carrozze si dirigeranno in Piazza dei Signori, attraverso via Cairoli, Lungadige Rubele, via Ponte Pietra, via Massalongo, Corso Santa Anastasia e via Santa Maria Antica-Arche Scaligere.
In Piazza dei Signori, la nobiltà e i partecipanti alle danze in costume, porgeranno il saluto finale, quale atto conclusivo dell’evento, alla principessa Sissi, entrata nel mito, forse, con altri bisogni di libertà e d’amore, incatenata, non per sua colpa, a quel casato asburgico, giunto, ormai, al culmine della sua parabola. Un incontro al Due Torri, che inizierà alle ore 18,30, consentirà, quindi, di contattare Licia Campi Pezzi, autrice delle monografie, dedicate agli Asburgo, “Sissi: la Regina delle Dolomiti” e “Francesco Giuseppe”. Una dinastia al tramonto”. Alle ore 20.00, nobiltà e gruppi di danza ottocenteschi, prenderanno parte, presso l’Hotel Due Torri, ad una cena di gala e assisteranno al gran ballo in costume, per partecipare ai quali è, ovviamente, necessaria la prenotazione.
Iniziativa interessante, culturalmente costruttiva, atta a creare interesse ad una maggiore conoscenza della storia e, al tempo, a originare un pomeriggio di serenità e di allegria nelle vie veronesi.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!