Nuova call-to-action

Volkswagen Group Italia: Günther Frena nuovo CFO dal 1° agosto

di Matteo Scolari
Con una carriera iniziata a Verona quasi trent’anni fa, Günther Frena torna in Volkswagen Group Italia per guidarne la direzione finanziaria. Succede a Philippe Bailly, destinato alla guida della finanza del ramo spagnolo del Gruppo.

Cambio al vertice della direzione finanziaria di Volkswagen Group Italia, storica realtà con sede a Verona e tra le prime 25 società italiane per fatturato. Dal 1° agosto 2025, infatti, Günther Frena assumerà l’incarico di Chief Financial Officer, subentrando a Philippe Bailly, che proseguirà la propria carriera in Spagna come CFO di Volkswagen Group España Distribución.

Frena, italiano classe 1969, ha mosso i primi passi proprio nella sede veronese del Gruppo nel 1995 come Product Manager per SEAT. Dopo un percorso professionale di crescente responsabilità, è stato Direttore Controlling fino al 2017. Negli ultimi anni ha maturato esperienze internazionali come CFO in SAIC Volkswagen a Shanghai e poi come Head of Group Controlling After Sales in Germania.

Dal canto suo, Bailly – oltre trent’anni nel settore automotive – ha ricoperto incarichi finanziari di primo piano in diversi Paesi, diventando CFO di Volkswagen Group Italia nel 2021. Il passaggio alla consociata spagnola segna un nuovo capitolo della sua lunga carriera nel Gruppo.

Christoph Aringer, CEO di Volkswagen Group Italia, ha voluto sottolineare il valore di entrambi: «Ringrazio Philippe per il suo impegno, la dedizione e l’attenzione dimostrati nel proprio compito di ottimizzare la gestione finanziaria aziendale. La palla ora passa in mano a Günther, a cui dò il mio benvenuto, anzi dovrei dire il mio bentornato. L’esperienza maturata negli anni all’estero, unita alla profonda conoscenza delle dinamiche di business di Volkswagen Group Italia, saranno fattori chiave che lo supporteranno nell’indirizzare e sostenere l’Azienda nel percorso di trasformazione ed efficientamento che stiamo realizzando».

Fondata nel 1954 a Bologna e oggi con sede a Verona, Volkswagen Group Italia ha celebrato nel 2024 i 70 anni dalla fondazione e i 50 anni di presenza in città. Lo scorso anno ha venduto 252.000 vetture e 11.100 veicoli commerciali, raggiungendo il 16,2% del mercato auto e il 5,8% in quello dei veicoli commerciali. Con 850 collaboratori e due centri logistici – tra cui il moderno Centro Distribuzione Ricambi di Verona (52.000 mq) – l’azienda continua a giocare un ruolo strategico per l’economia locale e nazionale.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!