Legacoop Veneto e CGIL Veneto insieme contro il caporalato

di admin
Domani pomeriggio alle 16.30, a Padova, il convegno dal titolo “Logistica, lavoro e legalità. Contro lo sfruttamento e il caporalato”, per analizzare criticità, i rischi, gli interventi possibili e necessari.

Restano ancora troppo frequenti i casi di illegalità e sfruttamento del lavoro e dei lavoratori nel settore della logistica della nostra regione, fronte sul quale da anni Legacoop Veneto e CGIL Veneto sono impegnate con grande determinazione in una battaglia di contrasto. Per questo sui temi le due organizzazioni hanno voluto promuovere insieme il convegno “Logistica, lavoro e legalità. Contro lo sfruttamento e il caporalato”, martedì 23 gennaio alle ore 16.30 presso il bar ristorante “Nuovo Mercato” al Maap, Mercato agroalimentare di Padova (ingresso da corso Stati Uniti 50).
Anche i media lo raccontano ampiamente da anni, giungendo fino ai fatti più recenti degli ultimi mesi in Veneto: si va dall’evasione fiscale allo sfruttamento della manodopera, e si arriva pure a situazioni di infiltrazione mafiosa.
A partire dai dati di contesto forniti dall’Ispettorato territoriale del lavoro (ITL) di Padova, Denis Cagnin, responsabile del settore Produzione e Servizi di Legacoop Veneto, aprirà l’appuntamento delineando la situazione nel settore logistico locale. Seguirà una tavola rotonda che vedrà al centro della discussione anche la condivisione di proposte per possibili soluzioni di contrasto ai sempre più frequenti fenomeni di sfruttamento. Oltre al presidente di Legacoop Veneto Devis Rizzo, vi prenderanno parte Tiziana Basso, segretaria generale di CGIL Veneto, Elena Donazzan, assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità della Regione del Veneto, e Vanessa Camani, capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio regionale del Veneto. A moderare il confronto sarà il giornalista de “Il Mattino di Padova” Enrico Ferro.

Leggi ora

In Evidenzia

Progetto Fuoco 2024: in fiera a Verona 45mila operatori

di Redazione | 02/03/2024
Progetto Fuoco 2024 - VeronaFiere - EnneviFoto

Donazzan a Bardolino per il convegno sulla scuola: «Temi delicati»

di Redazione | 02/03/2024
Tavola rotonda Snals-Confsal - assessore Donazzan

Turismo: Verona è una città che sa adattarsi alle tendenze

di Redazione | 01/03/2024

Destination Verona & Garda Foundation in partenza per Berlino

di Redazione | 01/03/2024

Turismo culturale, Veneto seconda regione d’Italia

di Redazione | 01/03/2024
Coda davanti al Cortile di Giulietta a Verona.

Energia: mercato stabile, ma più caro rispetto al pre-crisi

di Redazione | 29/02/2024
Contatori di energia elettrica in un palazzo (Foto archivio).

Geometri, è boom di pre-iscrizioni

di Redazione | 28/02/2024
Romano Turri e Nicola Turri del Collegio dei Geometri di Verona.

Le Piazze dei Sapori 2024, ecco le date: dal 9 al 12 maggio

di Redazione | 27/02/2024

Yeah, dieci anni nel segno dell’innovazione e dell’inclusione sociale

di Redazione | 27/02/2024
Cooperativa YEAH

Condividi ora!