ORDINANZA DEL SINDACO PREVENZIONE DIFFUSIONE ZANZARE

di admin
Con ordinanza firmata dal Sindaco, ha preso il via in questi giorni la consueta campagna di informazione contro la diffusione delle zanzare.

Rivolto a cittadini, aziende, cantieri e chiunque allevi o accudisca animali, il provvedimento indica le azioni da mettere in atto per prevenire eventuali infestazioni.
Considerato che le larve di zanzara tigre si sviluppano in acque stagnanti o a lento deflusso, non si dovranno abbandonare contenitori ove possa raccogliersi acqua piovana; i sottovasi, i piccoli abbeveratoi e gli annaffiatoi dovranno essere svuotati trattati ogni settimana con soluzioni antilarvali a base di insetticidi biologici. I serbatoi d’acqua dovranno essere coperti; le caditoie dell’acqua piovana, le fontanelle e tutti gli impianti idraulici utilizzati nei giardini e cortili dovranno essere puliti e trattati periodicamente.
Nelle aree verdi dovrà essere tagliata l’erba e contenuta la vegetazione, evitato il ristagno delle acque meteoriche e l’accumulo di rifiuti di ogni genere, in quanto luogo di formazione di focolai larvali.
Chi detiene, anche temporaneamente, pneumatici o assimilabili, e chi gestisce attività di rottamazione delle auto, dovrà eseguire trattamenti specifici e disinfestare le aree interessate all’attività per eliminare i focolai larvali presenti.

Condividi ora!