UN NUOVO MARCHIO PER LA TRACCIABILITA’ DEL VETRO DI MURANO. MARCATO: ‘’E’ UN’ECCELLENZA NON REPLICABILE DA TUTELARE’’.

di admin
Consorzio Promovetro, Regione del Veneto e Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Venezia Rovigo Delta Lagunare hanno promosso la creazione di un nuovo marchio di tracciabilità Vetro Artistico® Murano, a tutela del cliente e dell’originalità dei manufatti in vetro di Murano, che è stato presentato oggi a Palazzo Balbi a Venezia. Erano presenti…

Il contrassegno, realizzato seguendo le più moderne tecnologie, consentirà all’utente finale di ripercorrere, tramite smartphone, tablet e pc, l’intera storia del prodotto, ricostruendone il processo produttivo. Si tratta di una vera a propria carta d’identità del manufatto, che ne garantisce l’assoluta originalità, l’unicità e il valore del processo creativo.


“La Regione ha istituito il Marchio Vetro Artistico® Murano – ha spiegato l’assessore Marcato – per garantire queste produzioni basate sull’artigianalità e la creazione artistica. Il vetro di Murano è un’eccellenza non replicabile, se non in maniera goffa, nel campo delle produzioni artistiche del Veneto ma che l’inondazione di paccottiglia vetrosa mette seriamente a rischio. Il marchio, oltre ad essere una garanzia per chi produce, va incontro anche all’esigenza di tutelare il consumatore. In questa lotta senza tregua alle contraffazioni e alla concorrenza sleale la tecnologia ci offre nuovi strumenti di cui servirci per rendere sempre più efficace l’azione di contrasto su cui stiamo lavorando molto. Non vogliano che si replichi anche da noi un “sistema Prato”. Occorre quindi fare sinergia per dare prospettive al vetro di Murano in cui sono attive oggi 263 imprese, ma che ha fatto registrare la perdita di molte altre”.


“Si tratta di una rivoluzione per il vetro di Murano – ha affermato il presidente di Promovetro Gambaro – che mette la tecnologia al servizio di una storia millenaria. Uno strumento innovativo a tutela di un territorio e della sua tradizione. Un’iniziativa a tutela del cliente e dell’originalità dei manufatti in vetro di Murano. Questo per noi non è punto di arrivo, ma di partenza, e le istituzioni devono essere al nostro fianco per dare forza e futuro al vetro di Murano che è patrimonio di tutti”.


“La vigilanza a tutela di un marchio rientra nella missione istituzionale della Camera di Commercio – ha sottolineato il segretario generale Crosta – e rientra nel più generale obiettivo di conservazione delle imprese sul territorio. Questo vale anche per il vetro di Murano, nonostante le criticità che sta incontrando. A garanzia del consumatore, il nuovo marchio Vetro Artistico® Murano sarà un ottimo strumento per combattere il problema della contraffazione ma è necessario creare una coscienza anche in chi vende”.


Da una ricerca condotta dalla Camera di Commercio di Venezia si evince che a minare alla base il tessuto produttivo di Murano è la concorrenza sleale dei prodotti realizzati al di fuori dell’isola, pari all’80% di quanto venduto nei negozi del centro storico. In pratica, solo un quarto delle filiere produttive – commerciali risulta prodotta nell’isola di Murano. Il nuovo marchio di tracciabilità Vetro Artistico® Murano nasce dopo un lungo processo di ricerca e sostituisce il precedente contrassegno che, benché dotato di sistemi di anticontraffazione, non forniva informazioni sull’oggetto in vetro e sull’azienda che lo aveva realizzato.


L’etichetta si presenta in due formati diversi (rettangolare e ‘a cavallotto’), in due versioni (bianco o trasparente) recanti il logo declinato nel colore rosso o blu, a seconda del tipo di lavorazione del manufatto e contiene elementi di tracciabilità che garantiscono un elevato grado di sicurezza.

Condividi ora!