AIDS: ZAIA AD ARCIGAY, “SOLDI TUTTI SPESI E ANTICIPATI DALLA REGIONE PERCHE’ DA ROMA NON ARRIVAVANO. POLEMICHE MOSSE CON LEGGEREZZA”

di admin
“Spiace davvero che anche su un tema di salute pubblica così importante come la lotta e la prevenzione all’Aids si aprano polemiche mosse con leggerezza, senza verifica di come stanno in realtà le cose. La realtà è che la Regione Veneto ha utilizzato tutti i fondi a disposizione per iniziative di informazione e prevenzione contro…

Con queste parole, il Presidente della Regione Luca Zaia risponde all’accusa, rivolta da Arcigay, di non aver utilizzato i finanziamenti nazionali specifici stanziati a favore del Veneto.

“Quei soldi – precisa Zaia – li abbiamo anticipati noi come Regione con il Fondo Sanitario Regionale perché, in questa come in altre situazioni in cui i fondi devono arrivare da Roma, essi tardano anche anni ad arrivare, non seguendo per nulla la tempestività dei roboanti annunci di questo o quel Ministro. Una volta tardivamente arrivati – spiega Zaia – questi soldi sono stati doverosamente rimessi nel portafoglio da dove erano stati presi, e cioè dalla spesa ordinaria”.

“E’ il caso dei finanziamenti anti aids – conclude Zaia – come di quelli con i quali ci dovrebbero essere rimborsate le cure erogate agli extracomunitari irregolari, come di tante altre voci di spesa che dovrebbero essere nazionali ma che finiscono per cadere addosso alle Regioni”.

Condividi ora!