PAESAGGIO. CICLO DI INCONTRI DEL VICEPRESIDENTE ZORZATO CON ZUCCATO, SORAGNI, DAINESE, DAVERIO E SGARBI

di admin
Nuove energie per il territorio: all’insegna di questo slogan si svolgerà un ciclo di incontri dedicati al paesaggio, per iniziativa della Regione in collaborazione con Veneto Innovazione. Ai tre appuntamenti interverrà il vicepresidente e assessore al territorio Marino Zorzato che dialogherà con autorevoli rappresentanti del mondo dell’economia, delle istituzioni, dell’arte.

“Il paesaggio – fa rilevare Zorzato – è uno dei motori principali del turismo e delle attività connesse con il godimento della natura e dei luoghi, che hanno raggiunto un’importanza economica crescente nelle società attuali. Il riconoscimento del valore del Paesaggio si coniuga con la consapevolezza maturata nei cittadini che è fondamentale incentivare stili di vita basati sugli aspetti qualitativi della crescita piuttosto che sulla crescita in sé, consapevolezza che si traduce nel desiderio di promuovere attività sostenibili fondate sull’uso consapevole del territorio e di vivere in contesti armoniosi, tali da consentire una migliore qualità di vita”.

I tre momenti avranno temi diversi – “paesaggio e impresa”, “paesaggio e patrimonio culturale” e “paesaggio dipinto” – per condividere le riflessioni sul valore materiale e immateriale del paesaggio, fatto di arte, cultura, ma anche di tradizioni, creatività.

Il primo appuntamento (Paesaggio e impresa) è in programma il 24 novembre alle ore 17:30 a Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (Padova) e vedrà la partecipazione di Roberto Zuccato presidente di Confindustria Veneto, Ugo Soragni direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto e Lino Dainese imprenditore e presidente del CISA Andrea Palladio.

Il 2 dicembre (ore 17:30) a Villa Arvedi a Grezzana (Verona) si parlerà di Paesaggio e patrimonio culturale con lo storico dell’arte Philippe Daverio.

Infine, il 15 dicembre (ore 17:30) a Villa Emo a Fanzolo di Vedelago (Treviso) il tema trattato con il critico d’arte Vittorio Sgarbi sarà Paesaggio dipinto.

Condividi ora!