Sul Garda, Riso vialone nano di Sustinenza, Verona. Risòtto anche all’Amarone, presso il ristorante Melograno di Desenzano, preparato da Giorgio Sbizzera.
di adminLa quale produce i vini citati, sulle colline di Verona, dette “Torricelle”, a qualche chilometro dal centro-città. Questa volta, nel locale di Vanni Grossi è stata la volta del ‘riso vialone nano’ della veronese Sustinenza, magistralmente preparato da Giorgio Sbizzera, produttore diretto del riso e, al tempo, suo cuoco d’eccezione, peraltro apprezzato in Italia e all’estero. Accanto a buoni bicchieri di Amarone e di Ripasso, Giorgio ha sorpreso i presenti con ben quattro tipi di risòtto: al tartufo; al Radicchio rosso di Verona, prodotto a Casaleone; al ‘tastasàl’, caratteristico del Veronese e, non ultimo, per una felice conclusione dell’incontro, all’Amarone delle Torricelle.
La riunione ha avuto anche un particolare risvolto culturale, perché la stessa, oltre a promuovere cibi e vini della tradizione veronese, ha creato un proficuo scambio di esperienze agricole, nonché permesso di trasmettere importanti dettagli sul Riso e sull’Amarone, di tanto in tanto proposto dal sommelier Gianfranco Mucchetti. Dettagli, che, esposti con competenza da Carlo Poltretti, Paolo Ugo Braggio e dal dotto enologo Fabio Melotto, sono tornati molto graditi ai presenti, perché non si gusta solo mangiando o bevendo, ma anche ‘sapendo’ da cosa un prodotto agricolo deriva e come lo stesso va gustato.
In Evidenza
Gardaland riparte: eventi globali ed esperienze. «Il divertimento è sempre più centrale»

Gruppo Mollo accelera la crescita: piano da 170 milioni e 100 filiali entro il 2027

Energia, sul Garda nasce “zero spread”: bollette al prezzo all’ingrosso per le famiglie in difficoltà

Autotrasporto, UNATRAS conferma il fermo nazionale dal 25 al 29 maggio

ITAS Mutua, utili in crescita e ritorno ai soci: 2,7 milioni distribuiti nel 2026

Premio Innovazione 2026: torna a Verona il ponte tra scuola e mondo del lavoro

Vinitaly 2026, Verona consolida la crescita: più notti e domanda qualificata

Banco BPM, utile oltre i 2 miliardi e dividendo a 1 euro: l’assemblea rinnova la governance

Grana Padano DOP, il 2025 è l’anno dei record: vendite ed export in crescita











