68^ Assemblea generale di Confindustria Verona: “Oltre. Action Plan per il Futuro”
di adminIL Presidente di Confindustria Verona Giulio Pedrollo ha dato appuntamento agli imprenditori veronesi presso l’Ex Magazzino Approvvigionamenti FS di Verona Porta Vescovo per partecipare all’annuale Assemblea pubblica di Confindustria Verona. Davanti ad una platea di oltre 2000 persone, composta da imprenditori, istituzioni, autorità e cittadini, il Presidente Pedrollo ha aperto i lavori.
Nel suo intervento di apertura Pedrollo ha richiamato tutti sulla necessità di andare oltre la crisi guardando avanti, per dare un segnale di discontinuità rispetto al passato, per dare prova di coraggio. Per non farsi opprimere dalle inefficienze del Paese.
Non solo parole ma proposte concrete frutto del confronto pre assemblea con più di 400 imprenditori che hanno individuato 5 “oltre”.
Nuove imprese. Andare oltre le start up con il progetto ImpresaxImpresa per dare una “casa” alle aziende giovani ed innovative che si affacciano sul mercato all’interno di imprese già strutturate, per permettere loro di crescere e diventare competitive.
Valorizzazione del territorio. È necessario partire dal suo assetto amministrativo e renderlo più snello con l’abolizione delle Province e dei Comuni sotto i 15 mila abitanti e l’individuazione delle aree metropolitane.
Lavoro. Due sono gli aspetti fondamentali: flessibilità e costo. Flessibilità vuol dire competitività, perché non è possibile ripartire ad operare con le stesse logiche del passato. Il costo del lavoro è un aspetto determinante sul quale intervenire per tornare ad essere competitivi.
Dimensione internazionale. Sviluppare la dimensione internazionale significa anche rendere il territorio più attrattivo perché non possono esistere aziende competitive in un territorio non competitivo.
Reputazione d’impresa. E’ una priorità. La ripresa economica sarà una realtà solo quando si comprenderà quale vero valore sia l’impresa per la società e per tutto il paese.
Infine un richiamo a credito e alla politica. Da un lato è necessario che le banche tornino ad essere vicine alle imprese. Dall’altro è essenziale tornare ad una politica alta e nobile, che decida per il bene del Paese. Non è più tempo degli alibi, ora bisogna fare.
Dopo la relazione del Presidente, spazio agli ospiti con l’intervento di Luca Paolazzi, Direttore del Centro Studi di Confindustria, che ha offerto una panoramica sullo scenario economico italiano, sottolineando il grande clima di incertezza che non abbandona le economie dei Paesi avanzati, ma rilevando anche, per l’Italia, i segnali di una una “fragile e lenta ripresa”.
Nelle interviste, moderate dal giornalista e conduttore televisivo Alessio Vinci tre eccellenze dell’imprenditoria e del mondo scientifico italiani: Santo Versace, Presidente della Gianni Versace Spa, Nerio Alessandri, Presidente e fondatore di Technogym e Ilaria Capua, pluripremiata ricercatrice e virologa italiana, hanno dato ai presenti la loro chiave di lettura per riuscire ad avere successo cogliendo opportunità e occasioni prima che si manifestino.
Dall’imprenditoria alla politica. Sul palco salgono Matteo Renzi, Sindaco di Firenze, e Flavio Tosi, Sindaco di Verona, due giovani personaggi emergenti della politica italiana che, proprio sul concetto di “andare oltre” hanno fondato il loro movimento.
Chiude i lavori il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.
In Evidenza
Gardaland riparte: eventi globali ed esperienze. «Il divertimento è sempre più centrale»

Gruppo Mollo accelera la crescita: piano da 170 milioni e 100 filiali entro il 2027

Energia, sul Garda nasce “zero spread”: bollette al prezzo all’ingrosso per le famiglie in difficoltà

Autotrasporto, UNATRAS conferma il fermo nazionale dal 25 al 29 maggio

ITAS Mutua, utili in crescita e ritorno ai soci: 2,7 milioni distribuiti nel 2026

Premio Innovazione 2026: torna a Verona il ponte tra scuola e mondo del lavoro

Vinitaly 2026, Verona consolida la crescita: più notti e domanda qualificata

Banco BPM, utile oltre i 2 miliardi e dividendo a 1 euro: l’assemblea rinnova la governance

Grana Padano DOP, il 2025 è l’anno dei record: vendite ed export in crescita











