Conoscere il Trust per proteggere il patrimonio Seminario di approfondimento giovedì prossimo 26 settembre a Treviso, presso la filiale Veneto Banca di viale Bixio.

di admin
Il Trust è strumento giuridico sempre più diffuso ed efficace anche in Italia. Nonostante nel nostro Paese l’ordinamento giuridico manchi di norme specifiche in materia, infatti, tale strumento sta trovando ampia applicazione anche nel diritto italiano in virtù dell’adesione italiana alla Convenzione dell’Aja del luglio 1985 ed alle ormai numerose sentenze di tribunali nazionali di…

Alla luce di questa crescente importanza nel tessuto socio-economico italiano, Veneto Banca ha organizzato un convegno sul trust in collaborazione con due realtà di grande esperienza nel campo come la Step (Society of Trust and Estate Practitioners) e lo studio legale Barel Malvestio&Associati.

L’appuntamento si terrà presso la filiale trevigiana di Veneto Banca di viale Bixio 1, con inizio alle ore 16. Avvocati ed esperti nella creazione e gestione di trust affronteranno il tema sia a 360 gradi, sia approfondendo aspetti di grande interesse pratico come “l’azione revocatoria alla luce dei principi generali posti dalla Convenzione dell’Aia del 1 luglio 1985” e “le recenti pronunce delle Commissioni Tributarie in materia di Trust”.

“Il ricorso a questo istituto giuridico si sta rivelando una strategia particolarmente interessante sotto vari aspetti: protezione patrimoniale, passaggi generazionali, gestioni fiduciarie e destinazioni di beni per finalità caritatevoli. Ma, proprio per questo, occorre possedere le dovute conoscenze di tale strumento, dei suoi effetti e limiti – ha spiegato Enrico Baretta, Direttore Territoriale Nord Est di Veneto Banca -. Per questo abbiamo ritenuto proficuo questo momento di approfondimento, organizzato di concerto con alcuni tra i massimi esperti del tema”.

Condividi ora!