Aeroporto di Verona annuncia a BITM (Borsa Internazionale del Turismo Montano) i nuovi voli per la Russia
di adminL’aeroporto di Verona con i numerosi collegamenti di linea e charter dai mercati che generano importanti flussi turistici per il Trentino Alto Adige (quali Germania, Polonia, Russia, Gran Bretagna) è senz’altro una porta d’accesso privilegiata al territorio a un’ora di distanza dai comprensori sciistici e dal Lago di Garda.
L’aeroporto di Verona ha trasportato lo scorso anno 3,2 milioni di passeggeri. Offre collegamenti per numerose destinazioni, con voli diretti e in connessione, per le principali città europee e mete intercontinentali. Attualmente operano sullo scalo alcune tra le più importanti compagnie aeree europee (Aer Lingus, Air France – Klm, Air One, Air Moldova, Alitalia, Belle Air, Belle Air Europe, Blue Panorama, British Airways, Easyjet, Lufthansa, Monarch, Volotea, S7 Airlines, WizzAir) oltre Meridiana, Air Dolomiti, Neos e Livingston che hanno a Verona la loro base operativa e svolgono nell’hangar le operazioni di manutenzione degli aeromobili.
Da una ricerca effettuata lo scorso anno è emerso che, dei passeggeri stranieri arrivati al Catullo, il 20,6% ha poi soggiornato in Trentino Alto Adige. Le analisi dei passeggeri in partenza dall’aeroporto di Verona emerge che il 49,9% viaggia per turismo. Questi dati indicano quanto la presenza dell’aeroporto possa influire positivamente sull’offerta turistica del territorio.
Uno dei collegamenti che più di recente ha inciso positivamente sui flussi turistici in arrivo è quello operato sei giorni su sette dalla compagnia aerea S7 con volo diretto da Mosca, che diventerà giornaliero dal 27 dicembre prossimo. Il mercato russo è tra i più dinamici in questo momento, come dimostrano anche le percentuali sui flussi turistici elaborati da Trentino Turismo e Promozione su banca dati della Provincia di Trento. Nel 2011, la Federazione Russa è tra i primi dieci mercati per presenze certificate in Trentino con un incremento di oltre il 120% negli ultimi 5 anni, e del 33% nell’ultimo anno, in controtendenza rispetto ad altri mercati che registrano una contrazione nello stesso arco temporale. La compagnia S7 è un partner importante per l’aeroporto, garantendo da Mosca le prosecuzioni per circa trenta destinazioni in tutta la Federazione Russa.
In Evidenza
Gruppo Mollo accelera la crescita: piano da 170 milioni e 100 filiali entro il 2027

Sicurezza sul lavoro, Verona resta maglia nera in Veneto: crescono gli infortuni nel 2026

Energia, sul Garda nasce “zero spread”: bollette al prezzo all’ingrosso per le famiglie in difficoltà

Autotrasporto, UNATRAS conferma il fermo nazionale dal 25 al 29 maggio

ITAS Mutua, utili in crescita e ritorno ai soci: 2,7 milioni distribuiti nel 2026

Magis raddoppia i fondi destinati alla Caritas e incrementa il budget per Fondazione AGSM AIM

Premio Innovazione 2026: torna a Verona il ponte tra scuola e mondo del lavoro

Vinitaly 2026, Verona consolida la crescita: più notti e domanda qualificata

Banco BPM, utile oltre i 2 miliardi e dividendo a 1 euro: l’assemblea rinnova la governance











