Vaticano: due francobolli per il Restauro del Colonnato del Bernini. Raccolti in foglietto, raffigurano rispettivamente gli emblemi di papa Alessandro VII e di papa Benedetto XVI.

di admin
Trecentoquarantacinque anni orsono, fra il 1656 ed il 1667, papa Alessandro VII fece costruire dall'architetto Gian Lorenzo Bernini (1598-1680) il noto maestoso ed elegante colonnato di Piazza San Pietro, composto di 284 colonne ed ornato da 140 statue di Santi. Dal 2009, il colonnato è in via di restauro, per eliminarne il degrado, dovuto al…

Ovviamente, l’operazione ha un grande costo, per il finanziamento del quale è intervenuto l’Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano, con una emissione di un foglietto, definita “straordinaria per il Restauro del Colonnato”, ed uscita il 20 novembre 2012. Questo, contiene due francobolli, ciascuno da 10€, raffiguranti rispettivamente gli emblemi di papa Alessandro VII e di papa Benedetto XVI. Tanto il foglietto completo, che i due francobolli, che si possono staccare, hanno validità postale e, come tali, essere usati per qualsiasi invio postale, pur rispettando la tariffa in essere.
Il foglietto, ottenibile nel numero desiderato, vuole costituire un certificato di avvenuto versamento del contributo e, pertanto, esso è ottenibile o con la scritta “Officium Philatelicum et Numismaticum”, o con il nome del donatore, stampati al centro del foglietto stesso. Info: www.vaticanstate.va o mv.vatican.va.

Condividi ora!