Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta. La sua sede in Italia si trova a Roma.

di admin
In Italia, il Sovrano Militare Ordine di Malta – sempre impegnato, anche oggi e in molti Paesi, in opere di bene – è ufficialmente riconosciuto a livello diplomatico e, come tale, dispone di una propria Amministrazione Postale. La quale ha emesso il suoi primi francobolli già nel 1966. I francobolli attuali sono in euro e…

Si tratta di pezzi molto interessanti, tutti a carattere religioso ed artistico, giunti alla loro 442ª emissione. Se, dunque, tali valori postali ufficiali servono per trasmettere oggetti postali – che vanno imbucati o consegnati presso le Poste Magistrali di via Bocca di Leone 68, C.P. 195, 00187 Roma –, essi sono pure oggetto di attenta e diffusa collezione, e per la loro bellezza e per il loro contenuto in messaggi, che fanno bene allo spirito e che sono apportatori, al tempo, di conoscenze storiche e culturali. Al tutto s’aggiunge il fatto che ogni emissione non supera i 12.000 esemplari: in qualche modo, quindi, ogni pezzo è una piccola rarità…
Quanto sopra è confermato, se ve n’era bisogno, anche dalle tre interessanti emissioni natalizie 2012, che più sotto descriviamo:
– 4 pezzi dedicati a particolari del dipinto di Niccolò Carlone: “Cavalcata dei Magi verso Betlemme”, Torino, Cappella dei Mercanti.
– 5 pezzi dedicati all’opera di El Greco: “Adorazione dei pastori”, Museo del Prado, Madrid.
– 1 pezzo, riportante lo stemma del Sovrano Militare Ordine di Malta ed il suo sigillo del XV secolo, appartenente al sovrano romeno Mircea il Vecchio; emissione creata nel quadro del concetto “Cristianesimo ed Araldica” (posta in circolazione congiunta con una analoga delle Poste di Romania).
Tali francobolli meritano molta attenzione anche per la qualità della stampa, questa volta affidata dalle Poste Magistrali – 06/67581211 o email: postemagistrali@orderofmalta.int – a offset. Cartor Security Printing, La Loupe, Francia.

Condividi ora!