PROTEZIONE CIVILE. VENETO FIRMA CONVENZIONI CON CIVES (INFERMIERI VOLONTARI) E CISOM (ORDINE DI MALTA)

di admin
Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta svolge un ruolo rilevante in caso di calamità a livello nazionale ed internazionale e nelle emergenze regionali e locali, nel cui ambito è un grado di garantire un forte apporto di tipo sanitario e in attività di prevenzione, formazione e informazione rivolta ai cittadini.

“Sui diversi fronti delle emergenza nazionali –ha ricordato Stival – la nostra Protezione Civile e il CISOM hanno già avuto modo di collaborare e operare fianco a fianco. Oggi istituzionalizziamo un rapporto che sicuramente produrrà effetti positivi per i cittadini”. In base alla convenzione, in caso di eventi di rilevanza nazionale coordinati dal Dipartimento di Protezione Civile, il CISOM garantirà il supporto alla protezione civile veneta attivando sul territorio una quota di personale pari al 15 per cento del totale dei volontari operativi e una dotazione di mezzi che saranno definiti di volta in volta, in relazione alle esigenze della situazione da affrontare.
La convenzione con il CIVES prevede, dal canto suo che, il Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria metta a disposizione i propri uomini per collaborare alla gestione degli aspetti sanitari in caso di necessità, e in particolare di calamità o eventi catastrofali. Tra l’altro, un infermiere verrà dislocato nella sala operativa regionale del Corem, Coordinamento Emergenza. La collaborazione si estenderà anche a tutte le attività di formazione e informazione alla popolazione ed ai diversi gruppi di volontari operanti sul territorio. Il CIVES è iscritto al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ed opera con progetti e attività anche all’estero nel settore degli aiuti umanitari. “Si tratta – ha sottolineato Stival – di una delle più importanti organizzazioni di volontariato volta all’assistenza sanitaria in protezione civile; il suo ingresso nel sistema veneto ne rafforza l’efficacia. Gli infermieri del Cives sono garanzia di professionalità ed esperienza, già ben note in Veneto per i rapporti di collaborazione già in essere con il sistema del Suem 118”.

Condividi ora!