Nuova call-to-action

Patrimonio storico, la rivoluzione digitale parla veronese con Id Group

di Redazione
Id Group finalista al BIM & Digital Award 2025. La digitalizzazione dell’edilizia non è più solo innovazione tecnologica, ma leva economica e culturale per la valorizzazione del patrimonio.

La trasformazione digitale dell’edilizia sta cambiando in profondità il settore delle costruzioni, con ricadute dirette su qualità dei progetti, competitività delle imprese e sostenibilità degli investimenti. In questo scenario si inserisce il percorso di Id Group, realtà veronese che per il secondo anno consecutivo è tra i finalisti del BIM & Digital Award 2025, il principale riconoscimento nazionale dedicato alla digitalizzazione nei settori dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni.

Il premio rappresenta solo una tappa di un cammino più ampio, che vede il Building Information Modeling (BIM) affermarsi come processo strategico e non come semplice strumento tecnologico. Il BIM consente infatti di creare un vero e proprio “gemello digitale” dell’opera, un modello informativo condiviso che accompagna edifici e infrastrutture dalla progettazione alla gestione nel tempo, riducendo errori, costi imprevisti e inefficienze operative.

La candidatura di Id Group è inserita nella categoria “Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio” e nasce dall’applicazione delle metodologie BIM e HBIM al recupero di Villa Girasole a Marcellise di San Martino Buon Albergo, nel Veronese. Un progetto emblematico, che affronta il patrimonio storico come un sistema complesso di dati, relazioni e scenari, dimostrando come il digitale possa diventare strumento di continuità tra memoria e futuro, e allo stesso tempo generare valore economico e gestionale.

Accanto ai progetti, cresce anche l’impegno sul fronte della formazione e della diffusione delle competenze. Id Group è intervenuto come relatore presso l’Università di Trento e sta avviando collaborazioni con diversi enti, con l’obiettivo di accompagnare le nuove professionalità verso una cultura progettuale sempre più digitale, integrata e consapevole, elemento chiave per la competitività del sistema economico locale.

Il ruolo dell’azienda veronese come ambasciatore dell’innovazione si è rafforzato anche a livello internazionale. Dopo la finale dello scorso anno, il Gruppo è stato protagonista nel febbraio 2025 all’Italian Design Day di Kiev, in collaborazione con Ambasciata d’Italia, Agenzia ICE e Istituto Italiano di Cultura, portando l’eccellenza italiana del processo BIM in un contesto di dialogo globale.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!