Veneto, l’inflazione allarga la presa. PIL 2024 a +0,8%, vola il turismo
di Matteo ScolariLa continua evoluzione dei fenomeni economici, socio-demografici e ambientali richiede un costante monitoraggio delle principali variabili per fornire informazioni aggiornate. In quest’ottica, è stato pubblicato il nuovo numero del “Bollettino socio-economico del Veneto – I principali dati congiunturali”, un’analisi trimestrale delle statistiche che evidenzia la situazione regionale e nazionale.
Crescita economica e investimenti
Per il Veneto, il PIL è stimato in crescita dell’1% nel 2023 e dello 0,8% nel 2024. I consumi delle famiglie venete sono previsti in aumento dell’1,3% nel 2023, con una crescita dello 0,7% nel 2024. Gli investimenti fissi lordi registrano un incremento del 4,8% nel 2023, mentre si prevede una contrazione dell’1,5% nel 2024. L’inflazione, iniziata nel 2021 e intensificata nel 2022, mostra segnali di attenuazione.
Flussi turistici in crescita
Il settore turistico del Veneto ha registrato dati estremamente positivi nel 2023, con un aumento del 16,1% negli arrivi e del 9,1% nelle presenze rispetto all’anno precedente. Questi dati superano anche i livelli pre-pandemici del 2019, con un +4,3% negli arrivi e un +0,9% nelle presenze. Le prospettive per il 2024 sono altrettanto incoraggianti: il primo bimestre ha visto un incremento del 6,8% negli arrivi e del 6,0% nelle presenze rispetto allo stesso periodo del 2023.
Occupazione in forte aumento
Il 2023 è stato un anno eccezionale per il mercato del lavoro in Veneto, con un aumento del 3,7% degli occupati, pari a oltre 80.000 nuovi posti di lavoro rispetto al 2022. Questo incremento rappresenta una delle crescite occupazionali più significative degli ultimi anni.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



