Camera di Commercio di Verona, Riello rieletto presidente
di RedazioneAcclamato all’unanimità, dai 25 consiglieri presenti (23 in presenza + 2 in remoto), Giuseppe Riello. Riello viene da due mandati di cinque anni alla presidenza della Camera di Commercio di Verona, questo è il terzo. Era l’unico candidato all’elezione.
Prima della votazione ha preso parola il consigliere Paolo Arena per ricordare l’impegno del presidente Riello e della Camera di Commercio nel traghettare le imprese durante l’emergenza COVID con manovre economiche e aiuti speciali, ricordando in particolare l’iniziativa River. Arena ha quindi sollecitato la votazione e la riconferma di Riello.
Il discorso di Giuseppe Riello
«È con grande emozione e senso di responsabilità che mi ritrovo oggi qui, davanti a voi ad assumere per la terza volta il prestigioso incarico di Presidente della Camera di Commercio di Verona. Ringrazio innanzitutto per il voto, espresso da associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e dei consumatori e liberi professionisti, che rinnova la fiducia nella mia persona e nel progetto che abbiamo portato avanti negli ultimi anni. Un progetto di crescita, di innovazione e di coesione, che ha visto la nostra Camera di Commercio affermarsi come un punto di riferimento centrale per l’economia veronese».

«Essere riconfermati per la terza volta è un fatto straordinario, che mi riempie di orgoglio ma che, al tempo stesso, accresce il mio impegno e la mia determinazione ad operare con ancora maggiore dedizione per il bene delle nostre imprese e del nostro territorio. Sono stati dieci anni intensi, impegnativi e duri – afferma Riello – soprattutto quest’ultimo mandato è stato denso di sfide e successi, in un contesto socio-economico in continua evoluzione, sotto l’effetto dirompente della pandemia da Covid-19 e delle incertezze generate dalle grandi tensioni geopolitiche e dall’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime. In un quadro così complesso ho continuato a lavorare per le imprese del territorio, per accompagnarle nel processo di ripresa e di crescita, in stretta e sinergica collaborazione con le associazioni di categoria. Un ringraziamento per tutto il lavoro svolto va ai Consiglieri e ai Componenti di Giunta uscenti, che mi hanno supportato e con me hanno collaborato nel corso di questo mandato».

«Oggi sono stato chiamato a rappresentare l’Ente ancora una volta in modo unanime e concorde, per il terzo mandato. È un punto di partenza significativo per il futuro della Camera di Commercio, per i progetti avviati, per quelli che metteremo in cantiere e per le istanze dell’imprenditoria veronese che non mancherò di portare nella sede di Unioncamere Nazionale. Sono fiducioso che, insieme al nuovo Consiglio e alla Giunta di prossima elezione, si possa costruire un futuro ancora più prospero per Verona e per il suo territorio. Un futuro in cui le imprese possano continuare a crescere e a creare valore, in cui il lavoro sia dignitoso e ben retribuito, in cui i giovani possano trovare opportunità di realizzazione e in cui la qualità della vita sia sempre migliore».
«Per questo, rinnovo il mio impegno a lavorare con tenacia e dedizione, al fianco di tutti gli attori economici e sociali del nostro territorio, per il bene comune e per il futuro di Verona».
Il consiglio
Nel Consiglio che ha eletto Giuseppe Riello siedono 25 rappresentanti di associazioni di categoria, liberi professionisti, organizzazioni sindacali e dei consumatori. Nella prossima riunione del 13 maggio 2024 verrà eletta la Giunta, composta da 7 membri più il Presidente Riello.
Le “new entry”
- Giuseppe Bozzini-UIL Veneto,
- Marianna Cordioli- Confesercenti Verona,
- Rita Cristina Corradini-vice presidente Piccola Industria Confindustria Verona,
- Martino Fraccaro-presidente BCC Banca Veronese,
- Valentina Gagliardo-presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Verona,
- Nicola Dal Dosso-direttore generale Confcommercio Verona,
- Alberto De Togni-presidente Confagricoltura Verona,
- Alister Giarola-Assoimprese Verona,
- Roberto Iraci Sareri-vicepresidente vicario di Confartigianato Imprese Veneto,
- Matteo Pellizzari-presidente sezione turismo Confindustria Verona,
- Mauro Regis-presidente dell’Ordine degli Avvocati di Verona,
- Luigi Sperani-presidente ADOC Verona,
- Alex Vantini-presidente Coldiretti Verona,
- Stefania Zuccolotto-consigliere delegato raggruppamento villafranchese Confindustria.
Le riconferme
- Paolo Arena-presidente Confcommercio Verona,
- Giorgio Adami-Confindustria Verona,
- Paolo Artelio-vice presidente Confcommercio Verona,
- Fausto Bertaiola-presidente Confcooperative Verona,
- Francesca Cecchini-Gruppo Giovani Albergatori Confcommercio Verona,
- Carlo De Paoli-Confindustria Verona,
- Andrea Prando-vice presidente Casartigiani Verona,
- Tiziana Recchia-Presidente Piccola Industria Confindustria Verona,
- Carlo Trestini-presidente ANCE Verona,
- Paolo Tosi-vicepresidente Confcommercio Verona.
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società












