Vecomp, “il volto umano dell’informatica”
di adminLa società presieduta da Massimo Sbardelaro ha pubblicato il primo bilancio di sostenibilità, che tocca diverse aree, dalla conciliazione tra vita lavorativa e privata dei dipendenti all'organizzazione di eventi culturali aperti a tutti
Vecomp, azienda informatica veronese specializzata nello sviluppo di software gestionali per aziende e professionisti, ha recentemente pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, segnando un importante passo avanti nel suo impegno verso la responsabilità sociale d’impresa. Con questa iniziativa, Vecomp si distingue nel panorama delle piccole imprese italiane, dimostrando che anche nel settore tecnologico è possibile coniugare con successo crescita economica, rispetto per l’ambiente e benessere sociale.
Secondo l’Istat, nel 2022, le grandi imprese hanno mostrato una maggiore attività in ambito di sostenibilità rispetto alle piccole, con oltre l’80% delle prime impegnate in tali iniziative, contro solo il 36% delle seconde. Vecomp, con la pubblicazione del suo Bilancio di Sostenibilità, si inserisce in questo contesto come esempio virtuoso, evidenziando l’importanza di una strategia aziendale che metta al centro le persone, l’ambiente e l’innovazione.
Massimo Sbardelaro, presidente del CdA di Vecomp, ha sottolineato l’importanza di questa scelta: «Abbiamo deciso di pubblicare il nostro Bilancio di Sostenibilità per offrire ai nostri clienti e collaboratori uno strumento trasparente per valutare il nostro impegno verso obiettivi sostenibili. La trasparenza e la responsabilità nei confronti dell’impatto delle nostre attività sono fondamentali per essere in linea con le aspettative di una società sempre più attenta alle questioni ambientali e sociali».


Il documento illustra l’impegno di Vecomp in diverse aree, dalla conciliazione tra vita lavorativa e privata dei dipendenti all’organizzazione di eventi culturali aperti a tutti, come il festival "OPEN – Il festival della cultura d’impresa", e la realizzazione di incontri su temi popolari attraverso l’"IN Academy". Inoltre, Vecomp ha attivato progetti di alternanza scuola-lavoro per gli studenti delle scuole superiori e supporta numerose iniziative benefiche locali, rafforzando il proprio ruolo attivo nella comunità.
Nella lettera agli stakeholder che introduce il Bilancio, Sbardelaro espone la visione di Vecomp come "il volto umano dell’informatica", impegnata a rendere la tecnologia uno strumento utile e accessibile, piuttosto che una complicazione. Questo approccio si riflette nell’organizzazione del lavoro in azienda, dove si punta a valorizzare le capacità individuali dei dipendenti attraverso la formazione continua e la creazione di ambienti di lavoro stimolanti sia dal punto di vista funzionale che estetico.
In Evidenza
Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0
di Matteo Scolari | 26/12/2025

Grana Padano denuncia gli attivisti anti-allevamenti intervenuti a Natale
di Matteo Scolari | 26/12/2025

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane
di Matteo Scolari | 23/12/2025

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre
di Matteo Scolari | 22/12/2025

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.
di Matteo Scolari | 22/12/2025

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti
di Matteo Scolari | 20/12/2025



