Legacoop Veneto e CGIL Veneto insieme contro il caporalato
di adminRestano ancora troppo frequenti i casi di illegalità e sfruttamento del lavoro e dei lavoratori nel settore della logistica della nostra regione, fronte sul quale da anni Legacoop Veneto e CGIL Veneto sono impegnate con grande determinazione in una battaglia di contrasto. Per questo sui temi le due organizzazioni hanno voluto promuovere insieme il convegno “Logistica, lavoro e legalità. Contro lo sfruttamento e il caporalato”, martedì 23 gennaio alle ore 16.30 presso il bar ristorante “Nuovo Mercato” al Maap, Mercato agroalimentare di Padova (ingresso da corso Stati Uniti 50).
Anche i media lo raccontano ampiamente da anni, giungendo fino ai fatti più recenti degli ultimi mesi in Veneto: si va dall’evasione fiscale allo sfruttamento della manodopera, e si arriva pure a situazioni di infiltrazione mafiosa.
A partire dai dati di contesto forniti dall’Ispettorato territoriale del lavoro (ITL) di Padova, Denis Cagnin, responsabile del settore Produzione e Servizi di Legacoop Veneto, aprirà l’appuntamento delineando la situazione nel settore logistico locale. Seguirà una tavola rotonda che vedrà al centro della discussione anche la condivisione di proposte per possibili soluzioni di contrasto ai sempre più frequenti fenomeni di sfruttamento. Oltre al presidente di Legacoop Veneto Devis Rizzo, vi prenderanno parte Tiziana Basso, segretaria generale di CGIL Veneto, Elena Donazzan, assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità della Regione del Veneto, e Vanessa Camani, capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio regionale del Veneto. A moderare il confronto sarà il giornalista de “Il Mattino di Padova” Enrico Ferro.
In Evidenza
L’Aeroporto Catullo di Verona ha superato il traguardo di 4 milioni di passeggeri annui

Banco BPM completa l’operazione di acquisizione di EG Italia per 425 milioni di euro

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Export agroalimentare, Marcato: «Urgente un intervento su Brennero e rapporti con l’Austria»

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano



