JOB&ORIENTA: DONAZZAN, “GARANZIA GIOVANI IN VENETO FUNZIONA E SI CONFERMA UN MODELLO DI POLITICA ATTIVA EFFICACE, IN LINEA CON JOBS ACT”
di adminLe adesioni a Garanzia Giovani in Veneto hanno raggiunto quota 79.656. Molte risultano annullate per mancata presentazione allo Youth Corner o per attivazione in altra Regione: quelle effettive sono quindi 49.739, di cui il 97% si è concretizzato nella stipula di un Patto di servizio (48.386). “Una percentuale – ha sottolineato l’assessore regionale Elena Donazzan – che fa della Regione del Veneto la prima in Italia per numero di presi in carico sul totale delle adesioni valide. Il sistema veneto, grazie alla storica rete tra scuola e impresa, associazioni datoriali e sindacati, pubblico e privato, sta offrendo la miglior prova in Italia di successo del programma. Con 80 mila sottoscrizioni da parte di under 29 che non studiano e non lavorano, il Veneto è stata la prima regione a mettere in moto il programma e ora è la regione leader nelle politiche attive di rimotivazione e impiego per chi ha abbandonato gli studi e ha rinunciato anche a cercare un lavoro”.
Tra quanti hanno stipulato il Patto, risultano occupati 20.467 giovani (il 45% del totale), mentre degli 8.292 che hanno concluso le attività gli occupati sono 4.442 (54%). Segno, questo, che la partecipazione al Programma sembra rivelarsi un supporto concreto nella ricerca di un lavoro.
I contratti più applicati risultano essere l’apprendistato, che interessa il 32% dei giovani occupati, seguito dal tempo determinato (29%) e dal contratto a tempo indeterminato (23%). Più della metà dei giovani attualmente occupati ha maturato un anzianità di lavoro superiore ai 6 mesi.
“La Regione – sottolinea l’assessore Donazzan – ha investito proprie risorse e ha messo a fattor comune fondi europei e nazionali per una strategia di intervento i cui risultati sono evidenti. In Veneto, a differenza di altre regioni, il programma funziona, perché abbiamo un solido sistema di formazione professionale, un tessuto imprenditoriale di piccole e medie imprese e di distretti disponibili a investire sui giovani, e abbiamo creato un sistema sinergico tra centri pubblici per l’impiego e agenzie private di collocamento. Siamo riusciti a creare un contesto favorevole e i risultati si vedono: in Veneto il tasso di disoccupazione giovanile si attesta al 25 %, la metà di quello nazionale”.
In Evidenza
CER, accumulo e intelligenza energetica: Verona al centro della nuova transizione

Metalmeccanici, a Verona il rinnovo del contratto passa con il 96,2% di sì

Carne equina, Federcarni contro il divieto: «A rischio imprese, lavoro e tradizione»

Veronafiere potenzia l’offerta gluten-free con un accordo con AIC Veneto

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio

Avolta debutta all’aeroporto di Verona con cinque nuovi format food

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions





