LA FELTRINELLI: Dio. patrie. Famiglie. Le traiettorie plurali dell’amore
di adminCHE COSA FA DI UNA FAMIGLIA UNA VERA FAMIGLIA? UNA TEOLOGA SPRONA I CRISTIANI A CAMBIARE RADICALMENTE LA LORO MENTALITÀ SULLA FAMIGLIA, SUI DIRITTI DELLE COPPIE DI FATTO, SULLA TEORIA DEL GENDER, SULLE REALTÀ AFFETTIVE OMOSESSUALI
«LA TRIADE INSCINDIBILE, TUTTA AL SINGOLARE, “DIO PATRIA FAMIGLIA” – UNO DEGLI ORIZZONTI DEL VENTENNIO FASCISTA – ESORTAVA AI VALORI PER CUI BISOGNAVA VIVERE, SOFFRIRE E, SOPRATTUTTO, MORIRE IN GUERRA.OGGI NESSUNO DEI TRE TERMINI PUÒ E DEVE APPARIRE SCONTATO: PER PROFONDO RISPETTO E NON PER BANALE DESIDERIO DI CAMBIARE LE CARTE IN TAVOLA»
Che cosa fa di una famiglia una vera famiglia? Oggi la vita sentimentale e di coppia è molto difficile, e la Chiesa deve riconoscere il grande merito di chi sceglie di costituire un nucleo familiare. Tuttavia, in una società in cui tutto è precario, liquido, frammentato – dal lavoro alle relazioni – non ci si può aspettare che l’amore e la famiglia non lo siano. Un libro che farà discutere e che invita a non assumere posizioni preconcette, ma a riflettere e a distinguere, perché – come sostiene la Simonelli – se non si ama la complessità, se non si guarda al mondo con sympathia (con-passione), è impossibile sentirsi a casa nel ventunesimo secolo. La Presidente delle Teologhe Italiane entra nel dibattito sulla famiglia, sulla crisi del rapporto fra maschilità e femminilità, sulle unioni civili e i diritti delle coppie di fatto, sulle nuove forme di genitorialità, la teoria del gender, le realtà affettive omosessuali e su tutto ciò che si collega inevitabilmente a questi temi: frontiere e popoli in movimento, fragilità e disagio, nascita e morte. Il dibattito è aperto, secondo Cristina Simonelli, che in queste pagine riprende e scardina gli argomenti più spinosi dei due sinodi sulla famiglia e le relative conclusioni dell’Esortazione Apostolica di papa Francesco Amoris lætitia. È un percorso di ricerca e provocazione che si aggira fra passi biblici e riferimenti letterari, un pamphlet che infilandosi nelle intricate maglie della modernità lancia suggestioni osando disegnare traiettorie plurali e inclusive.
CRISTINA SIMONELLI, laica, è nata a Firenze il 24 maggio 1956. Dal 1976 al 2012 ha vissuto in un accampamento Rom, prima in Toscana, poi a Verona. Figura di spicco del mondo femminile ecclesiale italiano e internazionale, è dal 2013 la Presidente del Coordinamento delle Teologhe Italiane. È docente di teologia patristica a Verona (San Zeno, San Bernardino, San Pietro Martire) e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano). Ha commentato per Piemme l’Enciclica di papa Francesco Laudato si’. Sulla cura della casa comune (2015).
In Evidenza
CER, accumulo e intelligenza energetica: Verona al centro della nuova transizione

Metalmeccanici, a Verona il rinnovo del contratto passa con il 96,2% di sì

Carne equina, Federcarni contro il divieto: «A rischio imprese, lavoro e tradizione»

Veronafiere potenzia l’offerta gluten-free con un accordo con AIC Veneto

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio

Avolta debutta all’aeroporto di Verona con cinque nuovi format food

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions





