Intesa tra Agenzia delle Entrate e Regione Veneto: rinnovata la convenzione per la gestione dell’Irap e dell’Addizionale regionale all’Irpef
di adminL’accordo è stato siglato dal Direttore Regionale delle Entrate, Giovanni Achille Sanzò, e dal Segretario per il Bilancio della Regione Veneto, Mauro Trapani.
In base all’accordo, il cittadino alle prese con Irap e Addizionale regionale all’Irpef può rivolgersi all’Agenzia delle Entrate, che gestisce i tributi sulla base delle linee guida definite dalla Regione. In particolare gli uffici dell’Agenzia curano l’assistenza e l’informazione al contribuente, svolgono le attività di liquidazione, accertamento, riscossione, gestione del contenzioso ed effettuano i rimborsi delle imposte indebitamente versate. L’Agenzia, inoltre, assicura la gestione delle attività di interpello e consulenza giuridica, come pure l’assistenza ai contribuenti che effettuano i pagamenti e compilano le dichiarazioni in via telematica.
La convenzione risponde alle esigenze di autonomia della Regione, senza duplicazione di apparati, assicurando, al tempo stesso, una gestione efficiente dei tributi e un rapporto più snello tra contribuenti e uffici pubblici, con benefici per tutti i cittadini. Consolida, inoltre, la collaborazione sottesa al rapporto convenzionale che dura ormai da circa un decennio.
In Evidenza
Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Nicola Baldo: «Il 2026 porterà nuove opportunità per Verona e il commercio»

Matilde Breoni: «Il futuro dei giovani passa attraverso la rete e la collaborazione»

Andrea Fedrigo: «80 anni di Ance Verona, un impegno per lo sviluppo del territorio»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





