Presentato “Ad Opera D’Arte 2011”
di adminOggi, al Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura Marco Ambrosini ha presentato “Ad Opera D’Arte 2011”, la rassegna teatrale itinerante, dedicata ai bambini e alle famiglie in programma dal 12 giugno al 25 settembre. L’iniziativa rientra nella nuova categoria “La Provincia dei Bambini” del cartellone “Provincia in Festival 2011” ed è realizzata dalla Fondazione Aida – Teatro Stabile di Innovazione di Verona, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Verona, il sostegno della Fondazione Antonveneta e la collaborazione dei Comuni che ospiteranno la rassegna: Arcole, Sona, San Giovanni Lupatoto, Malcesine, Sommacampagna, Verona IV Circoscrizione, Erbezzo, Valeggio sul Mincio, Salizzole.
Era presente: il direttore organizzativo di Fondazione Aida Meri Malaguti.
Novità di quest’anno saranno le due produzioni di Fondazione Aida che debutteranno al Festival Teatrale Veronese: “Il corsaro nero. Il segreto di Salgari” e “Pinocchio, viaggio tragicomico per nasi”. “Ad Opera D’arte 2011” è il festival teatrale dedicato ai bambini e alle famiglie, realizzato per inserire all’interno dell’estate teatrale veronese una rassegna dedicata al pubblico giovane, avvicinandolo al mondo delle arti con la pluralità del linguaggio teatrale e il valore sociale e formativo che lo contraddistingue. Sono in programma 18 eventi per un totale di 10 spettacoli che si svolgerano in 11 località di Verona e provincia. La particolarità dell’iniziativa è la locazione degli spettacoli in luoghi pubblici di valore storico-ambientale e di spazi artistico-culturali inediti, pensati per bambini e famiglie interessati ad assistere a spettacoli teatrali o ad attività collaterali.
Obiettivo del progetto è rafforzare l’incontro e la conoscenza del teatro nelle fasce più giovani, diversificare e vivacizzare l’offerta teatrale di Verona e della sua provincia nel periodo estivo, riscoprire e valorizzare il territorio veronese creando nei bambini un senso di appartenenza e rispetto dello stesso proprio attraverso il teatro.
Ambrosini: “Torna anche quest’anno “Ad Opera D’arte”, la rassegna teatrale estiva dedicata ai più piccoli e alle famiglie che va ad inserirsi nel grande cartellone di ‘Provincia in Festival 2011’. L’iniziativa, oltre ad essere piacevole, riveste anche un ruolo culturale ed educativo significativo di contenuto pedagogico-didattico, in quanto le rappresentazioni stimolano all’aggregazione sociale. La collaborazione della Provincia di Verona con Fondazione Aida è stata positiva pure quest’anno, come assessore alla Cultura intendo proseguire e continuare a sostenere simili iniziative, che oltre ad offrire spettacoli culturali di alta qualità hanno anche valore territoriale, poiché si svolgono nei luoghi più suggestivi della provincia scaligera”.
Malaguti: “Lo spettacolo sta vivendo un periodo di crisi, per questo ritengo veramente significativo il supporto che stiamo ricevendo dalla Provincia di Verona e dalla Fondazione Antonveneta. La rassegna proporrà dieci spettacoli, che verranno rappresentati in undici diverse località del veronese. Due sono le novità: ‘Il corsaro nero’, opera che celebra lo scrittore Emilio Salgari, e ‘Pinocchio. Viaggio tragicomico per nasi’. Tra le altre rappresentazioni troviamo anche ‘L’Arcobaleno nel piatto’, che tratta di un tema attuale ed importante come l’educazione alimentare”.
In Evidenza
Var Group acquisisce la veronese InnoTech: leadership su SAP Business One e agenti AI

Daverio & Florio sostiene Progetto Quid: formazione e lavoro per donne over 50

Oniverse chiude il 2025 a 3,7 miliardi di ricavi: cresce l’estero, investimenti oltre 350 milioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





