Volkswagen tiene le consegne nel 2025 e accelera sull’elettrico: Europa trainante, BEV a +66%
di Matteo ScolariIl Gruppo Volkswagen archivia il 2025 con consegne sostanzialmente stabili a livello globale e con un segnale chiaro sul fronte della transizione: l’elettrico accelera, soprattutto in Europa. Secondo i dati diffusi dal gruppo automobilistico tedesco, nel corso dell’anno sono stati consegnati 8,98 milioni di veicoli nel mondo, in lieve flessione (-0,5%) rispetto al 2024, nonostante un contesto di mercato definito “impegnativo”.
A sostenere i volumi sono stati in particolare Europa e Sud America, che hanno compensato il calo registrato in Cina e Nord America. Nel Vecchio Continente le consegne sono cresciute del 4,5%, raggiungendo 3,94 milioni di veicoli, con un rafforzamento della quota di mercato fino a circa il 25%, nuovo massimo storico per il Gruppo. In Germania, mercato domestico, l’aumento è stato del 5,6%, mentre l’Europa centrale e orientale ha mostrato una dinamica ancora più vivace (+9%). Decisamente positivo anche il Sud America, che con 663mila veicoli consegnati segna un incremento dell’11,6%, il livello più alto dal 2014.

Di segno opposto l’andamento in Nord America, dove le consegne scendono del 10,4%, penalizzate soprattutto dal mercato statunitense (-13,6%), e in Cina, che registra un calo dell’8% in un contesto di concorrenza sempre più intensa. In Asia-Pacifico nel complesso le consegne si attestano a 3,01 milioni di veicoli (-6,5%).
Il dato più rilevante per il futuro del Gruppo riguarda però la mobilità elettrica. Nel 2025 Volkswagen ha consegnato 983.100 veicoli 100% elettrici (BEV), in crescita del 32% a livello globale. La quota dei BEV sul totale delle consegne sale così dall’8% all’11%. Il vero motore è l’Europa, dove le consegne di elettriche aumentano del 66% e la quota di mercato raggiunge circa il 27%, rafforzando la leadership del Gruppo nel segmento. Cinque modelli Volkswagen figurano tra i dieci BEV più venduti in Europa, con ID.4/ID.5, ID.3, Škoda Enyaq, Audi Q4 e-tron e ID.7 tra i principali protagonisti.

Crescono in modo significativo anche gli ordini di veicoli elettrici in Europa, che aumentano di circa il 55% su base annua, portando il portafoglio complessivo a oltre 200mila unità. In aumento anche la domanda di ibridi plug-in (PHEV): nel 2025 le consegne globali raggiungono 428mila veicoli, con un balzo di circa il 58%, trainato soprattutto dall’Europa (+72%) e dai modelli di seconda generazione con maggiore autonomia in modalità elettrica.
«Il Gruppo Volkswagen è rimasto saldamente in carreggiata nel 2025, nonostante un contesto di mercato impegnativo», ha commentato Oliver Blume, sottolineando come il rinnovamento della gamma e l’offensiva di prodotto proseguiranno anche nel 2026, con oltre 20 nuovi modelli, inclusa una nuova famiglia di auto compatte elettriche. Un messaggio ribadito anche da Marco Schubert, che ha evidenziato la crescita “dinamica” dei BEV e il rafforzamento della posizione del Gruppo in Europa e Sud America.

Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Motor Bike Expo 2026: Verona di nuovo capitale mondiale delle due ruote

La Fiamma Olimpica ha fatto tappa allo stabilimento Coca-Cola HBC Italia di Nogara

Volkswagen tiene le consegne nel 2025 e accelera sull’elettrico: Europa trainante, BEV a +66%

Coldiretti a Strasburgo contro l’accordo UE-Mercosur

Fiamma olimpica in Confindustria, Fontana: «Una prova importante per la città e per il Veneto»

Mercato del lavoro veneto 2025, crescita occupazionale dimezzata

Olimpiadi: quando un evento diventa territorio, identità e futuro

Stefania Zivelonghi: «Le Olimpiadi? Una legacy che resterà nella città e nelle persone»

Volkswagen punta sui dati per la sicurezza stradale: al via in Italia il progetto europeo




