Villa Ca’ Vendri, la villa del ’500 dove il business incontra la bellezza
di RedazioneArrivando a Santa Maria in Stelle, tra le colline alle porte di Verona, Villa Ca’ Vendri si svela poco alla volta, con la discrezione delle dimore che hanno attraversato i secoli senza perdere identità. È una villa veneta del Cinquecento, attribuita alla scuola del Sanmicheli, costruita dalla famiglia Giusti. Dal 1968 appartiene alla famiglia Melloni e oggi è Alessandro, uno dei comproprietari, a custodirne la storia e il presente: «Mio padre l’ha acquistata nel 1968 e l’ha rimessa in sesto. Da allora il nostro impegno è tenerla in piedi con un’attività di eventi, matrimoni, film e tanto altro» racconta con un sorriso.
La villa è abitata dalla famiglia dagli anni Sessanta, ma dal 1978 è anche location per eventi. Il cuore è il grande salone centrale: «Con l’allestimento da matrimonio arriviamo a ospitare 160 persone in un’unica sala; per assemblee o conferenze, con le sedie, possiamo arrivare anche a 250 posti». Intorno, altre sale più raccolte ospitano riunioni di lavoro, Consigli di Amministrazione, incontri con clienti e momenti di team building per un totale di 20–30 persone.
All’esterno, tre ettari di parco e una barchessa porticata completamente aperta ma coperta permettono di organizzare cene, coffee break e attività all’aperto nelle stagioni più miti. Villa Ca’ Vendri è una delle poche ville venete a offrire anche soluzioni logistiche moderne: «Su 4.200 ville venete, non ce ne esiste un’altra con due ascensori e una piscina indoor», sottolinea Melloni. Tra villa e annessi sono disponibili una decina di camere, ideali per ospitare gruppi aziendali o ospiti stranieri.
La gestione quotidiana non è semplice: «La sfida è di tutti i giorni, i costi di mantenimento sono importanti – racconta Melloni -. Ciò che assume valore, però, è la soddisfazione degli ospiti: se, andandosene, dicono “grazie per aver diviso con noi la vostra villa”, magari in inglese, perché non sono italiani, vuol dire che stiamo facendo un buon lavoro. Sono le emozioni cui miriamo».
Guardando al futuro, Melloni ha un desiderio semplice e chiaro: «Vorrei vedere che anche i figli o i nipoti se ne occupassero anche in futuro, in ricordo di mio padre che l’ha comprata nel ’68. E mi piacerebbe vedere una villa che resiste e che resta in piedi, come si conviene a una bella realtà italiana».
Gli eventi aziendali a Villa Ca’ Vendri
Villa Ca’ Vendri è una cornice esclusiva per eventi business che cercano rappresentanza, privacy e funzionalità. Il grande salone centrale può ospitare fino a 250 persone, rendendolo il luogo ideale per convention, presentazioni e assemblee. Le sale più piccole permettono inoltre di organizzare riunioni di lavoro, sedute di Consigli di Amministrazione e incontri con clienti. All’esterno, il grande parco e la barchessa porticata sono perfetti per coffee break, cene aziendali ed esperienze di team building. A rendere unica l’offerta è anche la possibilità di ospitare gli invitati in villa, grazie a una decina di camere.
In Evidenza
Olimpiadi: quando un evento diventa territorio, identità e futuro

Investimenti Acque Veronesi, Mantovanelli: «Abbiamo un piano ambizioso»

Nuova sede di Acque Veronesi, taglio del nastro con il presidente Fontana

Stefania Zivelonghi: «Le Olimpiadi? Una legacy che resterà nella città e nelle persone»

Volkswagen punta sui dati per la sicurezza stradale: al via in Italia il progetto europeo

Fusione Mps-Unicredit: l’asse tra Delfin e Orcel scuote il mercato

CDP e Intesa Sanpaolo: accordo da 1 miliardo per sostenere la crescita di Pmi e Mid-Cap

Appalti pubblici, per il 55% dei RUP il nuovo Codice ha complicato le procedure

Volkswagen consolida la leadership in Europa: 4,73 milioni di veicoli consegnati nel mondo




