Veronamercato
Nuova call-to-action

Verona contro lo spreco alimentare: venerdì il convegno nazionale “Il cibo al centro”

di Matteo Scolari
Sinloc e Veronamercato riuniscono istituzioni, imprese e territori per discutere transizione alimentare, sostenibilità delle filiere ed economia solidale. Al centro il ruolo di Verona e le politiche contro lo spreco.

Verona torna ad accendere i riflettori sulla lotta allo spreco alimentare. Venerdì 16 gennaio, dalle 10 alle 13, l’Auditorium di Veronamercato, in via Sommacampagna, ospiterà il convegno «Il cibo al centro», promosso da Sinloc e Veronamercato, un appuntamento che mette al centro uno dei temi più urgenti dell’agenda economica e sociale: la gestione sostenibile del cibo lungo tutta la filiera.

Un tema tutt’altro che marginale se si considera che in Italia si spreca ancora circa mezzo chilo di cibo a persona ogni settimana, una criticità su cui cresce la consapevolezza pubblica e istituzionale. Non a caso il nostro Paese è stato il primo al mondo a dotarsi di una legge organica contro lo spreco alimentare, la legge 166/2016, la cui relatrice parlamentare sarà presente al convegno veronese, a conferma della rilevanza nazionale dell’iniziativa.

Il convegno si inserisce in un contesto in cui Verona si distingue a livello nazionale anche per le politiche di ammodernamento e sostenibilità delle infrastrutture agroalimentari. Veronamercato ha infatti ottenuto il più importante finanziamento PNRR tra i mercati ortofrutticoli italiani, grazie anche alla consulenza strategica di Sinloc, rafforzando il proprio ruolo come modello di riferimento per l’efficienza delle filiere e la riduzione degli sprechi.

Paolo Merci, direttore di Veronamercato.
Paolo Merci, direttore di Veronamercato.

Proprio Sinloc e Veronamercato sono i promotori dell’incontro, che affronterà quelli che vengono definiti i «tre assi della transizione alimentare»: sostenibilità delle filiere, lotta allo spreco ed economia solidale e politiche urbane del cibo. Un approccio integrato che mette in relazione produzione, distribuzione, consumo e inclusione sociale, con uno sguardo attento alle ricadute economiche sui territori.

Nel corso della mattinata saranno presentati casi di eccellenza nazionali e internazionali. Paolo Merci, direttore generale di Veronamercato, illustrerà «PNRR per la sostenibilità e l’efficienza nel modello Veronamercato»; Andrea Galeota, di Camera di Commercio di Padova e VenicePromex, interverrà su «Filiere agroalimentari ed economia circolare nel progetto CIreVALC»; Sara Ferigo di Sinloc presenterà il progetto europeo AWASTER, dedicato all’economia circolare; Claudio Bolcato, di ACLI Verona, racconterà il Progetto Rebus, il «Modello ACLI Verona per la lotta allo spreco e la solidarietà alimentare»; mentre Isabella Ligia di CMCA illustrerà il «Piano del Cibo di Cagliari Città Metropolitana».

A chiudere i lavori sarà una tavola rotonda moderata da Andrea Martinez, vice direttore generale di Sinloc, che vedrà confrontarsi Maria Chiara Gadda, relatrice della legge contro lo spreco alimentare, Damiano Tommasi, sindaco di Verona, Cristina Balbi, assessore allo Sviluppo economico e al Territorio di Vicenza, Alessandro Venanzi, vicesindaco di Udine, e Claudio Bolcato, presidente di ACLI Verona.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!