Lorenzo Rossetto: sessant’anni di Rossetto tra valori, innovazione e convenienza
di RedazioneSessant’anni attraversati con obiettivi semplici ma fonda mentali: lavorare bene, re stare fedeli ai valori, servire il cliente. È così che Rossetto Trade, gruppo della grande distribuzione presente in Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna con 29 punti vendita e 2.800 collaboratori, ha costruito una storia solida partendo da una base familiare: «Siamo partiti sessant’anni fa in cinque fratelli e io ero il più giovane – racconta l’Amministratore Delegato Lorenzo Rossetto -. A un certo punto mi è stato chiesto di prendere questa carica e l’ho fatto con orgoglio».
Il 2025, a 60 anni da quella “scommessa”, è stato un anno di celebrazioni, a partire dal concorso dedicato ai clienti, ai quali ogni mese sono state regalate 500 gift card da 50 euro. Un’iniziativa che ha coinvolto oltre 6.000 clienti, pensata «per dare un aiuto concreto alle persone che ci danno fiducia». D’altronde, come sottolineato dall’AD di Rossetto «oggi la sfida più gran de sta nel rapporto diretto con chi fa la spesa: dobbiamo sempre cerca re di soddisfarlo al massimo». Ed è una sfida che passa attraverso l’impegno di migliaia di collaboratori, la cura delle relazioni con i fornitori e, soprattutto, due valori fondativi: «Il rispetto delle persone e l’onestà».
Alla festa per i 60 anni si è affiancata una grande operazione sociale: dodici giornate “speciali” in cui Rossetto ha devoluto l’1% del fatturato totale di tutti i suoi punti vendita a 12 associazioni locali: «Bisogna avere sempre un occhio di riguardo per le persone che hanno più bisogno» spiega l’AD, sottolineando l’importanza di conoscere da vicino i territori e garantire trasparenza assoluta. E i risultati si vedono. L’azienda continua a crescere oltre la media nazionale, anche in un contesto economico sfaccettato e sfidante: «Siamo soddisfatti dei risultati e della fiducia che ci dà il cliente. Tutto quello che si realizza è merito dei nostri collaboratori» afferma Rossetto.
Guardando avanti, il gruppo ha già un progetto chiaro: l’ampliamento del magazzino di Mantova Nord, che arriverà così a 125mila metri quadrati totali, con una nuova area automatizzata dedicata al “picking”, ossia la preparazione dei prodotti da spedire nei punti vendita. Un investimento strategico per migliorare servizio, efficienza e competitività sui prezzi. Il futuro, per Lorenzo Rossetto, resta sempre orientato verso la fa miglia: «È un piacere vedere nipoti e figli portare avanti l’azienda con il nostro stesso entusiasmo e passione e mi auguro anche per loro un futuro pieno di soddisfazioni come lo è stato per noi».

Cinque supermercati Rossetto premiati da Altroconsumo
Un riconoscimento che vale come una firma di garanzia: Altroconsumo ha attribuito, anche quest’anno, a ben cinque supermercati Rossetto il sigillo “Supermercato Salvaprezzo”, nelle province di Verona con il punto vendita in via Trentino 1 a Lugagnano di Sona – c.c. La Grande Mela, Brescia, Cremona, Reggio Emilia e Venezia con l’IperRossetto di Marcon risultato il più conveniente d’Italia. Si conferma così la capacità del gruppo di mantenere un rapporto qualità–prezzo competitivo e trasparente, in linea con la filosofia aziendale che mette al centro il cliente e il valore del risparmio.
In Evidenza
Banca MPS e Grana Padano, plafond da 500 milioni per rafforzare la filiera DOP

La Fiamma Olimpica accende Verona: sport, musica e sostenibilità in Piazza Brà

Al via oggi, a New Delhi, Vinitaly India Roadshow

Fusione Mps-Unicredit: l’asse tra Delfin e Orcel scuote il mercato

CDP e Intesa Sanpaolo: accordo da 1 miliardo per sostenere la crescita di Pmi e Mid-Cap

Appalti pubblici, per il 55% dei RUP il nuovo Codice ha complicato le procedure

Volkswagen consolida la leadership in Europa: 4,73 milioni di veicoli consegnati nel mondo

Nel 2026 il PIL supera i 2.300 miliardi: Emilia-Romagna davanti al Veneto, Verona cresce

Ricambio generazionale, il 30% delle imprese italiane è in difficoltà




