Devis Zenari - Presidente Confartigianato Imprese Verona
Nuova call-to-action

Handmade with Love 2026 apre l’80° di Confartigianato Verona

di Matteo Scolari
Sabato 17 gennaio, a Palazzo Verità Poeta, un défilé dedicato all’alta moda artigianale e alla bellezza made in Verona inaugura l’anno celebrativo dell’associazione.

Moda sartoriale, bellezza e artigianato di qualità tornano protagonisti con “Handmade with Love 2026”, l’evento promosso da Confartigianato Imprese Verona che, per la prima volta, si inserisce nel calendario delle celebrazioni per l’80° anniversario dalla fondazione dell’associazione. Un’edizione speciale che segna simbolicamente l’avvio di un intero anno di iniziative dedicate alla valorizzazione dell’impresa artigiana veronese.

«Si tratta della prima vera iniziativa che la nostra associazione organizza nel contesto dei festeggiamenti per l’80° anniversario», spiega Devis Zenari, presidente provinciale di Confartigianato. «Ogni nostro evento del 2026 sarà “vestito” da Ottantesimo, con l’obiettivo di farci vivere un intero anno di manifestazioni celebrative, dando ancora più valore a questo importante traguardo».

L’iniziativa, su invito, è pensata per promuovere e sostenere la qualità dei prodotti e dei servizi dell’artigianato scaligero, con un focus particolare sull’alta moda sartoriale, sul benessere e sulla bellezza. Il Défilé dell’Alta Sartoria e della Moda Veronese si terrà sabato 17 gennaio, con accoglienza degli ospiti a partire dalle ore 18, nello scenografico Salone delle Feste di Palazzo Verità Poeta, nel cuore del centro storico di Verona.

Il Salone del Palazzo Verità Poeta
Il Salone del Palazzo Verità Poeta.

Il progetto è realizzato in partnership con Upa Servizi Srl, Ebav e Confartigianato Imprese Veneto, con il contributo della Camera di Commercio di Verona.

«Le modelle indosseranno creazioni sartoriali uniche dei nostri professionisti della moda, accompagnate da acconciature realizzate ad hoc e da make-up d’impatto», spiega Alessio Bardelle, presidente di Confartigianato Moda Verona. Saranno 18 le attività coinvolte, di cui 10 sartorie artigianali, 6 professioniste dell’acconciatura e 2 estetiste, chiamate a raccontare, attraverso le loro creazioni, l’eccellenza manifatturiera del territorio.

A guidare il pubblico lungo il percorso del défilé sarà Angela Booloni, conduttrice televisiva e imprenditrice nel settore della formazione e del management delle modelle, che metterà a disposizione le indossatrici chiamate a muoversi tra affreschi e architetture storiche di Palazzo Verità Poeta. Musica, luci e scenografie contribuiranno a creare un’esperienza immersiva, pensata per coinvolgere ospiti e istituzioni.

Gli invitati – selezionati tra rappresentanti delle istituzioni, dell’amministrazione, della politica, dell’economia e della società civile a livello locale, provinciale e regionale – saranno accompagnati in un racconto che mette al centro il valore economico e culturale dell’artigianato, in particolare in un settore come la moda che rappresenta un asset strategico per il Made in Verona.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!