Lingotti d'oro impilati su una superficie
Nuova call-to-action

Prezzo dell’oro: +65% nel 2025, mai così alto in 50 anni

di Redazione
Le quotazioni hanno toccato i 4533 dollari l’oncia. Attese ancora alte per il 2026 grazie a tassi in calo, tensioni geopolitiche e acquisti delle banche centrali.

Il prezzo dell’oro ha registrato un’impennata storica nel 2025, segnando un aumento del 65%, il più alto degli ultimi cinquant’anni. Le quotazioni hanno raggiunto un record di 4533 dollari l’oncia il 26 dicembre, dopo un rally iniziato nel periodo post-pandemico e alimentato da una serie di fattori economici e geopolitici.

Secondo un sondaggio Bloomberg tra gli operatori di mercato, è improbabile che il 2026 ripeta l’eccezionale performance dell’anno passato. Tuttavia, gli elementi che hanno sostenuto la corsa dell’oro restano attivi: la discesa dei tassi d’interesse, le tensioni geopolitiche e i continui acquisti da parte delle banche centrali.

Il metallo prezioso si mantiene ora poco sotto il massimo storico, dopo cinque anni di crescita costante. Dai tempi della pandemia da Covid-19, ogni crisi – dalle guerre commerciali a quelle militari – ha contribuito a spingere le quotazioni verso nuovi picchi.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!