Design circolare: Alisea chiude il 2025 con un +15% di fatturato grazie agli scarti di grafite
di Matteo ScolariIl design sostenibile diventa leva di crescita economica e industriale. Il 2025 si chiude infatti con risultati più che positivi per Alisea, azienda vicentina certificata B Corp, fondata nel 1994 da Susanna Martucci, che registra un aumento del fatturato del 15% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore prossimo ai 2 milioni di euro. Un traguardo costruito puntando con decisione sull’economia circolare, trasformando materiali di scarto in oggetti di design innovativi e ad alto valore aggiunto.

Nel corso del 2025, Alisea ha recuperato e trasformato sette tonnellate di polvere di grafite, derivante da scarti delle lavorazioni industriali, convertendole in prodotti di design. Un risultato che sintetizza la strategia dell’azienda, da sempre orientata a impiegare materiali di recupero, riciclati o certificati FSC, che oggi rappresentano circa il 90% delle materie prime utilizzate. «Abbiamo visto e trovato una risorsa lì dove la maggioranza delle aziende vedeva solo rifiuti e residui: da qui lo stimolo a progettare il futuro partendo da quello di cui tutti cercavano di sbarazzarsi, non di rado nemmeno osservando le regole», afferma Martucci, sottolineando la visione che ha guidato lo sviluppo dell’impresa.

Nel tempo, questo approccio ha portato alla costruzione di partnership con grandi aziende italiane e internazionali, tra cui Leonardo, Listone Giordano, Chiesi, Tag Heuer e Lanerossi, che hanno scelto Alisea per valorizzare i propri scarti industriali attraverso prodotti di design all’avanguardia, sia sotto il profilo estetico sia tecnologico. Centrale rimane anche la scelta di una filiera produttiva etica e interamente made in Italy, accompagnata da investimenti continui in ricerca e sviluppo.
I numeri della filiera raccontano un forte legame con il territorio: nel 2025 oltre il 56% dei fornitori si trovava entro 80 chilometri dalla sede di Vicenza, consentendo una riduzione delle emissioni di CO₂ e dei costi di trasporto, oltre alla valorizzazione dell’economia locale. Il 36% dei partner, inoltre, è rappresentato da cooperative, società benefit o aziende dotate di certificazioni ambientali, a conferma di un modello che integra sostenibilità ambientale e sociale.
Elemento distintivo dell’attività di Alisea resta il recupero della grafite, salvata dallo smaltimento e trasformata, attraverso lavorazioni specifiche, in “g upgraded recycled graphite”, un materiale brevettato che viene utilizzato in compound tecnici per la realizzazione dei prodotti di design. L’esempio più noto è Perpetua, la matita di design dalla durata pressoché infinita, disegnata da Marta Giardini. Distribuita in numerose versioni, Perpetua è presente in musei iconici come il MET e il Guggenheim di New York, il Tate Modern di Londra e gli Uffizi di Firenze, ed è arrivata in finale mondiale al Best of the Year Awards a New York, superando i 3 milioni di pezzi venduti nel mondo.

L’ultima novità del brand è “dionisio”, diffusore acustico per smartphone che non necessita di elettricità. Lanciato sul mercato italiano nell’ottobre 2025, ha già esaurito la prima produzione. Realizzato in zantech, un compound tecnico a base di g upgraded recycled graphite, integra un sistema acustico interno che combina tromba retroattiva e bass reflex, riducendo le vibrazioni e amplificando le basse frequenze per un suono uniforme e fedele, senza distorsioni.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Stangata 2026 sulle famiglie: +672 euro l’anno nonostante il calo dell’energia

Una capsula del tempo per il vino: il messaggio di Gianni Tessari al futuro

Minibond green: Cassa Padana sostiene la crescita di Le Due Valli

Mercato immobiliare: cresce l’attenzione all’efficienza, rallenta il nuovo

Effetto accise sui carburanti: il diesel torna a costare più della benzina

Crisi in Venezuela, Federpetroli: «Attese forti oscillazioni sui prezzi dei carburanti»

Cgia: l’Emilia-Romagna supera il Veneto alla guida dell’economia italiana

ADACI rinnova la Governance per il 2026-2028: la presidenza passa a Federica Dallanoce

Rincari 2026: da pedaggi e carburanti a sigarette e tasse, un avvio d’anno più caro




