Nuova call-to-action

Saldi invernali: anche a Verona si parte il 3 gennaio

di Redazione
Dopo un Natale dai risultati complessivamente positivi, a Verona e in Italia i saldi invernali partono il 3 gennaio. Secondo Confcommercio la spesa media sarà in linea con lo scorso anno, attorno ai 140 euro a persona.

Dopo un Natale tra luci e ombre, con acquisti leggermente inferiori rispetto allo stesso periodo del 2024 in termini numerici ma con un valore di spesa complessivamente in linea, prende il via la stagione dei saldi invernali. Le vendite straordinarie, a Verona come in quasi tutta Italia, inizieranno sabato 3 gennaio per concludersi il 28 febbraio.

«Il periodo natalizio non è andato male – dice il presidente di Federmoda Confcommercio Verona, Mariano Lievore – uno dei trend è stato l’aumento delle gift card: chi regala preferisce la praticità, lasciando al destinatario la libertà di scegliere il prodotto preferito tra le proposte del settore moda».

Secondo le stime di Confcommercio, i saldi di inizio anno – che arrivano sull’onda del Black Friday e delle festività natalizie – offriranno opportunità differenziate in base alle fasce di spesa e ai settori. Lo scontrino medio previsto si attesterà intorno ai 217 euro per l’abbigliamento, 183 euro per le calzature e 172 euro per gli accessori.

Per comparti come libri, benessere e articoli sportivi prevarranno budget più contenuti, generalmente sotto i cento euro. Nei settori della ristorazione e degli eventi enogastronomici, così come nell’abbigliamento, il 58% dei consumatori prevede una spesa compresa tra 100 e 500 euro. 

«L’appuntamento con le vendite d’occasione, pur parzialmente annacquato dalla pratica dei cosiddetti “pre-saldi” e dalle offerte riservate ai clienti, rappresenta comunque un momento importante per il settore moda e per l’intero sistema commerciale – dichiara ancora Lievore –. Invitiamo i consumatori a vivere questo periodo come un’occasione per fare acquisti ponderati e di qualità, scegliendo i negozi di fiducia e valorizzando il commercio di prossimità, che garantisce trasparenza, competenza e un rapporto diretto con il cliente».

Il budget medio di spesa, in linea con quello dei saldi invernali dello scorso anno, si conferma per Verona e provincia – stando a Confcommercio Verona – attorno ai 140 euro a persona, grazie anche al contributo dei turisti che arriveranno sul territorio. «Una cifra che, se indirizzata verso i negozi del territorio, può contribuire concretamente a sostenere l’economia locale», fa presente Lievore.

«Acquistare durante i saldi nei negozi fisici significa non solo cogliere buone occasioni, ma anche sostenere le imprese che animano le nostre città, tutelano l’occupazione e rendono vivi i centri urbani», sottolineano il presidente di Confcommercio Verona, Paolo Arena e il direttore generale, Nicola Dal Dosso.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!