Nuova call-to-action

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

di Matteo Scolari
L’organizzazione punta su due imprenditori simbolo delle filiere del riso e del vino per sostenere redditività, innovazione e valore del Made in Italy agroalimentare veronese.

Coldiretti Verona rafforza la propria struttura direttiva con l’ingresso di Gianmaria Melotti e Michele Tessari, che entrano ufficialmente a far parte sia del Consiglio sia della Giunta della Federazione provinciale. Una scelta che punta a valorizzare figure imprenditoriali di eccellenza, espressione delle filiere agroalimentari più rappresentative del territorio scaligero.

L’inserimento dei due nuovi componenti avviene in applicazione dell’articolo 20.1 dello Statuto, rinnovato nel 2022, che consente la cooptazione nel Consiglio Direttivo di fino a due imprenditori di particolare rilievo, capaci di rappresentare settori produttivi strategici a livello provinciale. La proposta, avanzata dal presidente Alex Vantini e dal direttore Massimo Albano, è stata ratificata dal Consiglio Direttivo e comporta automaticamente l’ingresso dei due anche in Giunta.

«L’ingresso di Gianmaria e di Michele rappresenta un valore aggiunto strategico per la nostra Federazione, che già esprime una squadra di alto profilo sotto l’aspetto della professionalità e della rappresentatività – dichiara Alex Vantini –. Si tratta di due figure di spicco che incarnano l’innovazione e la solidità del Made in Italy veronese».

Gianmaria Melotti, insieme ai fratelli, guida l’azienda di famiglia a Isola della Scala, punto di riferimento nella produzione e vendita del riso veronese, esempio concreto di filiera corta. Attivo anche nella Consulta Nazionale Riso di Coldiretti, Melotti ha sviluppato negli anni numerose specialità trasformate e un progetto di internazionalizzazione che ha portato le risotterie Melotti in diverse città del mondo, contribuendo alla valorizzazione del prodotto simbolo del territorio.

Michele Tessari è invece un imprenditore del comparto vitivinicolo, titolare dell’azienda Ca’ Rugate a Montecchia di Crosara, realtà che negli anni si è ampliata integrando attività di fattoria didattica, sociale e museale. Tessari ricopre inoltre il ruolo di vicepresidente di BVR Banca Veneto Centrale, portando in Coldiretti anche una competenza diretta sul fronte finanziario e creditizio.

«Con questo innesto Coldiretti Verona ribadisce la volontà di coinvolgere le migliori energie del mondo imprenditoriale per tutelare il reddito degli agricoltori – sottolinea Massimo Albano –. Mai come oggi sentiamo la necessità di una squadra compatta e preparata ad affrontare sfide sempre più complesse, che mettono costantemente alla prova il comparto agricolo».

La scelta di Melotti e Tessari rafforza il profilo di Coldiretti Verona come soggetto capace di coniugare rappresentanza agricola, visione economica e competenze imprenditoriali, in una fase in cui le filiere agroalimentari sono chiamate a confrontarsi con temi importanti come competitività, sostenibilità, mercati internazionali e redditività delle imprese.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!