Confcommercio Verona: previsioni positive per le festività in alberghi e ristoranti
di Matteo ScolariLe festività di Natale e Capodanno si prospettano favorevoli per il settore turistico e della ristorazione a Verona e provincia, con previsioni in linea con quelle dello scorso anno. Secondo i dati di Confcommercio Verona, l’afflusso di visitatori e le prenotazioni nelle strutture ricettive sono destinate a crescere, anche se con alcune differenze rispetto alle tradizionali abitudini.

Nel settore della ristorazione, le prenotazioni per il pranzo di Natale sono sostenute, con molti ristoranti già al completo. Al contrario, la domanda per la cena di Natale al momento appare più contenuta, come sottolineato da Paolo Artelio, presidente della Federazione dei Pubblici Esercizi Fipe-Confcommercio Verona. “Anche per San Silvestro, la situazione è variabile: alcuni locali sono già al completo, mentre in altri restano posti disponibili. Il servizio d’asporto, tuttavia, continua a essere un’opzione molto apprezzata, con molti veronesi che preferiscono ordinare piatti pronti da ristoranti e gastronomie per festeggiare a casa”, ha aggiunto Artelio.

Anche per il settore ricettivo, le aspettative sono buone. Maurizio Russo, presidente di Federalberghi Confcommercio Verona, prevede che l’occupazione delle camere per Natale raggiunga il 50%, in linea con il 2024. Per San Silvestro, però, l’occupazione è destinata a salire significativamente, superando il 75%. “La previsione per i giorni successivi a Capodanno, fino all’Epifania, rimane incerta e dipenderà da vari fattori, come il clima e la neve in montagna, che potrebbero influenzare le prenotazioni last-minute”, ha spiegato Russo.

I numeri sui visitatori confermano l’andamento positivo. Il sistema “Analytics” di Confcommercio Verona, che monitora i flussi di turisti tramite dati provenienti dalla telefonia mobile, ha registrato 279.000 visitatori nel ponte dell’8 dicembre, di cui 34.000 stranieri. Nei weekend successivi, dal 12 al 14 dicembre e dal 19 al 21 dicembre, sono stati registrati rispettivamente 196.000 e 178.000 visitatori, con una significativa presenza di turisti stranieri, pari a oltre 20.000 nel primo weekend e 22.000 nel secondo.
Nel weekend di apertura dei mercatini di Natale (21-23 novembre), i visitatori sono stati oltre 183.000, con circa 22.000 stranieri. A fine novembre (28-30), i dati sono saliti a quasi 195.000, con oltre 21.000 visitatori dall’estero.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Confcommercio Verona: previsioni positive per le festività in alberghi e ristoranti

L’Aeroporto Catullo di Verona ha superato il traguardo di 4 milioni di passeggeri annui

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Export agroalimentare, Marcato: «Urgente un intervento su Brennero e rapporti con l’Austria»

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano



