Nuova call-to-action

Al Museo Nicolis si celebrano 25 anni di intraprendenza e visione d’impresa

di Matteo Scolari
Due visite guidate gratuite e ingresso omaggio per i ragazzi il 15 e il 22 novembre in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa.

Al Museo Nicolis di Villafranca di Verona torna l’attesissima Settimana della Cultura d’Impresa (14–28 novembre 2025), la grande rassegna nazionale promossa da Museimpresa e Confindustria per valorizzare la cultura industriale italiana e raccontare le storie di chi ha saputo innovare con passione e creatività.

Museo Nicolis, Lancia Astura Gran Sport (ph Ivano Mercanzin)

In occasione dell’iniziativa, il museo offrirà a tutti gli appassionati due visite guidate gratuite – sabato 15 e sabato 22 novembre alle ore 15.30 – con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Inoltre, per entrambe le giornate e per tutto il giorno, l’ingresso sarà gratuito per i ragazzi da 0 a 18 anni.

Quest’anno la partecipazione assume un significato speciale: il Museo Nicolis celebra 25 anni di apertura al pubblico, un traguardo che testimonia la forza dell’intraprendenza e della visione d’impresa che hanno reso la collezione una delle 100 più influenti al mondo nel settore delle auto d’epoca.

Museo Nicolis, Verona, Collezione Auto d’epoca (ph Andrea Dal Prato)

Il tema scelto per l’edizione 2025, “Raccontare l’intraprendenza. Per fare crescere le imprese aperte e connesse”, rispecchia pienamente lo spirito del Nicolis, dove ogni oggetto racconta una storia di innovazione e di progresso tecnologico.

«Partecipare proprio nell’anno in cui celebriamo i 25 anni del Museo Nicolis ha per noi un valore profondo e simbolico – spiega Silvia Nicolis –. Rappresenta un momento prezioso per raccontare quanto l’intraprendenza e la visione d’impresa possano generare bellezza, conoscenza e memoria collettiva. Il nostro museo nasce da un sogno imprenditoriale e familiare, ma è oggi uno spazio aperto al futuro, dove il patrimonio industriale e tecnologico italiano diventa fonte d’ispirazione per le nuove generazioni».

Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis.

La Settimana della Cultura d’Impresa, di cui Silvia Nicolis è vicepresidente, propone centinaia di appuntamenti in tutta Italia per scoprire l’immenso patrimonio custodito nei musei e negli archivi delle imprese italiane. Il calendario completo è disponibile su www.museimpresa.com.

Il Museo Nicolis invita il pubblico a partecipare alle due giornate di scoperta e relax, da vivere insieme alla famiglia o con gli amici.
Per informazioni e prenotazioni: +39 045 6303289 o info@museonicolis.com.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!