Lidl Italia lancia la 4^ edizione di “Lidl 2 your career”: formazione duale per oltre 200 giovani
di Matteo ScolariPrende il via la quarta edizione di “Lidl 2 your career”, il programma di formazione duale promosso da Lidl Italia in collaborazione con AHK Italien – Camera di Commercio Italo-Germanica e una rete di Istituti Tecnici Superiori su scala nazionale. L’iniziativa, avviata nel 2022, ha registrato una crescita costante: dai 29 partecipanti dell’edizione pilota si è passati a 115 nel 2023, 220 nel 2024 e circa 200 nuovi apprendisti nel 2025, per un totale di oltre 500 studenti coinvolti nelle quattro edizioni.
«Lidl 2 your career – ha commentato Sebastiano Sacilotto, AD Risorse Umane di Lidl Italia – si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione del capitale umano, in un contesto segnato da crisi demografica e mismatch tra domanda e offerta di lavoro. È una risposta concreta alle esigenze del mercato e della Generazione Z, con un’attenzione particolare ai territori dove la ricerca di personale è più complessa».

Anche Jörg Buck, Consigliere Delegato di AHK Italien, sottolinea il valore del modello: «Siamo orgogliosi di accompagnare Lidl Italia in questa nuova edizione di Lidl 2 your career, uno dei migliori esempi di come il modello duale tedesco possa essere adattato con successo al contesto italiano. Investire nella formazione professionale significa creare un ponte tra scuola e impresa, valorizzando i giovani talenti e fornendo alle aziende competenze reali. Il protocollo firmato tra AHK Italien e il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’aumento delle realtà aderenti dimostrano la validità di questo approccio».
Per l’edizione 2025, Lidl conferma i due percorsi formativi principali:
- il primo dedicato alla figura dell’Assistant Store Manager, che coinvolge 175 apprendisti distribuiti in sei ITS partner (Brescia, Firenze, Roma, Bari, Trieste e Catania);
- il secondo rivolto ai futuri Collaboratori Specializzati Logistica, realizzato in collaborazione con ITS Academy LAST di Verona, con 25 studenti che approfondiranno le competenze in un settore strategico per l’efficienza aziendale.

Gli studenti saranno assunti sin da subito con contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca, percepiranno uno stipendio mensile e avranno accesso ai benefit aziendali. Lidl coprirà inoltre viaggi e alloggi durante i periodi di formazione.
Al termine del biennio, i partecipanti conseguiranno il diploma di Tecnico Superiore (EQF 5) riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e la certificazione tedesca di Retail Specialist o Logistic Specialist, rilasciata da AHK Italien.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





