Veneto, mercato immobiliare in crescita: +6% i prezzi di vendita
di RedazioneNel terzo trimestre del 2025 il mercato residenziale veneto ha mostrato segnali di solidità, con prezzi di vendita in aumento del 6% e canoni di locazione in crescita del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2024. Per acquistare una casa in regione servono in media 2128 euro al metro quadrato, mentre per affittarla occorrono poco più di 12 euro al metro quadrato. È quanto emerge dall’Osservatorio trimestrale di Immobiliare.it Insights, società di analisi del gruppo Immobiliare.it.
La pressione di domanda nel comparto vendite è aumentata del 12,3%, mentre si è ridotta nelle locazioni (-18%). L’offerta si è conseguentemente contratta per le compravendite (-4,9%) e ampliata per gli affitti (+35,4%).
Verona si distingue per un andamento parzialmente diverso dal resto della regione: sia nel Comune che nella Provincia, lo stock di immobili in vendita è aumentato (+2,3% e +1,2% rispettivamente), segno di un mercato ancora dinamico e con margini di disponibilità. In crescita anche la domanda complessiva, in linea con il trend positivo registrato in tutti i territori veneti.
Sul fronte dei prezzi, Venezia resta il Comune più caro per l’acquisto con 3319 euro/mq, seguita da Belluno (3351 euro/mq), mentre Rovigo si conferma la più economica (1052 euro/mq). Per quanto riguarda gli affitti, Belluno risulta la provincia con i valori più elevati (24,2 euro/mq), seguita da Venezia (16,5 euro/mq).
L’incremento più consistente delle compravendite è stato registrato proprio nel Comune di Belluno (+13,7%), che guida anche la crescita della domanda (+39,3%), insieme a Rovigo (+34,4%). Sul mercato delle locazioni, invece, quasi tutte le province hanno visto aumenti dei canoni, ad eccezione di Belluno e Vicenza, dove si osservano lievi flessioni.
Complessivamente, l’analisi conferma una fase di consolidamento del mercato immobiliare veneto, con Verona e Venezia a trainare la domanda residenziale e con una maggiore vivacità nelle province turistiche, dove la domanda di seconde case e affitti brevi continua a sostenere i prezzi.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



