Nuova call-to-action

Apre a Verona la 59^ edizione di Marmomac

di Matteo Scolari
Domani il taglio del nastro con le autorità alle ore 11.00. Fino al 26 settembre Veronafiere ospita l'eccellenza mondiale del settore tecno-lapideo, con eventi e installazioni in tutta la città.

Mancano poche ore alla 59^ edizione di Marmomac. Dal 23 al 26 settembre, Verona diventa il punto di riferimento mondiale per l’industria della pietra naturale con l’apertura del salone internazionale che si terrà a Veronafiere. L’evento, che rappresenta l’appuntamento annuale imprescindibile per il settore, ospita oltre 1.400 aziende espositrici provenienti da 50 Paesi, con un’ampia partecipazione internazionale, che costituisce il 66% dei partecipanti. L’area espositiva si sviluppa su più di 76.000 metri quadrati distribuiti su 12 padiglioni e 8 aree esterne, oltre a una novità assoluta: le Gallerie Mercatali. Quest’anno, Marmomac conferma il suo ruolo di principale hub mondiale per il comparto tecno-lapideo, presentando le ultime innovazioni in ambito produttivo, tecnologico, culturale e formativo.

La cerimonia inaugurale, che avrà luogo domani, martedì 23 settembre alle ore 11, vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali. Il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, e il presidente della Provincia di Verona, Flavio Massimo Pasini, daranno il via ufficiale alla manifestazione. Il momento clou dell’inaugurazione sarà il talk intitolato “La diplomazia del marmo”, moderato dal vicedirettore del TG5, Giuseppe De Filippi. Durante il dibattito, che avrà come tema le opportunità dei mercati internazionali per il settore lapideo italiano, interverranno il ministro per gli Affari Europei, Tommaso Foti, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e il presidente di ITA-Italian Trade Agency, Matteo Zoppas.

Il ministro per gli Affari Europei, Tommaso Foti.

Giovedì 25 settembre, il viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, visiterà la fiera, mentre venerdì 26 settembre sarà la volta del ministro Adolfo Urso, che incontrerà gli espositori e i professionisti del settore. Tra gli ospiti internazionali di rilievo, si segnala la presenza dell’assessore regionale all’Industria della Regione Sardegna, Emanuele Cani, del ministro dell’Industria e del Commercio del Rajasthan, Rajyavardhan Singh Rathore, e dei consoli generali dell’India e del Brasile a Milano, Lavanya Kumar e Hadil da Rocha Vianna.

Leggi anche: Marmomac, il cuore pulsante di un settore che deve guardare al futuro

In parallelo a Marmomac, Verona ospita anche l’iniziativa “Marmomac and the City”, che trasforma il centro storico della città in un palcoscenico di arte e design. Dal 22 settembre al 12 ottobre, in collaborazione con ArtVerona, il pubblico potrà scoprire due installazioni site-specific che esplorano il legame tra memoria e contemporaneità. La mostra AXIS MUNDI di Raffaello Galiotto è ospitata presso il Museo Lapidario Maffeiano, mentre SEZIONI AUREE di Mattia Bosco è esposta in Piazzetta Navona. Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, ha sottolineato come questa collaborazione con il Comune di Verona permetta di arricchire la vita culturale della città, evidenziando l’importanza di iniziative come Marmomac and the City, che rafforzano l’identità internazionale di Verona e creano una sinergia tra arte, cultura e industria.

Il Museo lapidario di Verona.

Marmomac 2025 non è solo una fiera commerciale, ma un evento che integra il mondo della pietra naturale con quello dell’arte, del design e della cultura, posizionandosi come un appuntamento di respiro internazionale che attrae professionisti, aziende e istituzioni da tutto il mondo. La città di Verona, con la sua storia e la sua tradizione legata alla pietra, diventa così il palcoscenico ideale per celebrare l’eccellenza del settore e per aprire nuove opportunità di collaborazione e innovazione.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!