Michael Cacciato è il nuovo segretario della Flc Cgil Veneto
di Giorgia PretiÈ stato eletto con 30 voti su 40 il nuovo Segretario generale della Flc Cgil Veneto, categoria che si occupa delle lavoratrici e dei lavoratori di scuola, università, ricerca, alta formazione artistica e musicale, formazione professionale, educazione degli adulti. Michael Cacciato subentra alla segretaria uscente Marta Viotto che ha concluso i suoi due mandati alla guida della Flc Veneto.
«L’attività sindacale è stata una palestra formativa che mi ha messo a contatto con alcuni drammi che si consumano nel mondo del lavoro, a partire dal precariato fino all’ambito più fragile, il sostegno – spiega Marta Viotto durante la sua relazione all’assemblea generale – tutti insieme abbiamo attraversato due rinnovi contrattuali portando le nostre istanze come Veneto attraverso i comparti di settore per dare applicazione a diritti non sempre certi e ancora non del tutto conquistati. Auguro al nuovo segretario di creare un futuro che porti con sé nuove idee e nuovi modelli che includano i valori fondamentali che ci sono stati tramandati».
Michael Cacciato, 51 anni, veronese, è docente di storia e filosofia al liceo classico. Dopo quindici anni di precariato è entrato in ruolo e da circa 10 anni svolge attività sindacale. A maggio del 2024 è stato eletto segretario generale della Flc Cgil Verona: «Credo in un sindacato che coopera, che apprende e che si mette in discussione. Un sindacato che non usa risposte preconfezionate, ma che lavora per cercarle insieme. Noi siamo un sindacato che si prende cura delle persone e delle differenze, con coraggio e umiltà».
In Veneto, alle ultime elezioni delle rsu, la Flc Cgil si è confermata come il sindacato più votato con il 28,35% nella scuola, il 44,11% nell’università, il 48,23% nella ricerca e il 32,13% nell’alta formazione artistica e musicale.
In Evidenza
Carburanti, Costantin Spa acquisisce il 100% di Dalla Bernardina F.lli S.r.l.

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Sicurezza sul lavoro, nel 2025 Verona resta la maglia nera: 24 morti e oltre 14mila infortuni

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan





