Nuova call-to-action

Popolis, il portale di Cassa Padana che dà voce al territorio, compie 25 anni

di Matteo Scolari
Nato il 7 maggio 2000 da un’idea visionaria di Luigi Pettinati, storico direttore generale di Cassa Padana scomparso nel 2016, Popolis è stato uno dei primi esperimenti italiani di informazione territoriale digitale non legata al prodotto bancario.

Nel panorama digitale italiano, dove tutto sembra nascere e morire nel tempo di un clic, raggiungere i 25 anni di vita è un traguardo straordinario. Lo è ancora di più per un progetto editoriale nato da una banca di credito cooperativo con una vocazione territoriale profonda. È il caso di Popolis, il portale informativo promosso da Cassa Padana, che il prossimo 7 maggio festeggia un quarto di secolo online.

Nato nel 2000 da un’idea visionaria di Luigi Pettinati, storico direttore generale di Cassa Padana scomparso nel 2016, Popolis è stato uno dei primi esperimenti italiani di informazione territoriale digitale non legata al prodotto bancario, ma piuttosto alle comunità, alle persone, alla cultura e al volontariato. Un progetto pionieristico, sviluppato in un’epoca in cui l’ADSL era una novità e il web muoveva i primi passi.

Luigi Pettinati, direttore generale Cassa Padana dal 1993 al 2016, ideatore di Popolis.

«Popolis è nato come voce del territorio – spiega oggi il direttore generale Andrea Lusenti – e continua ad esserlo. Ha raccontato storie di associazioni, scuole, enti, persone. Ha contribuito a costruire relazioni, visibilità, dialogo. È una delle poche esperienze editoriali nel mondo bancario a essere durate così a lungo, e a rimanere gratuite e accessibili a tutti».

Nel corso degli anni, il portale ha evoluto il proprio format, ma non la sua missione. Ha ospitato rubriche su libri, cinema, storia, tecnologia, mostre, tutte firmate da colleghi bancari appassionati di comunicazione. Ha affiancato numerosi progetti sociali e formativi: da “Memorie in cammino” dell’Istituto Cervi, al portale dell’European Parkinson Therapy Center, fino a “Italiano in famiglia”, corso online per stranieri sviluppato con l’Ufficio scolastico lombardo. Anche il mondo della sanità ha beneficiato del contributo di Popolis, come dimostra il video dedicato ai caregiver realizzato per l’ASL di Brescia.

Andrea Lusenti
Andrea Lusenti.

In un’epoca in cui la rete ha progressivamente svelato i suoi lati oscuri, Popolis si distingue come spazio positivo, inclusivo e costruttivo, in grado di valorizzare la voce di chi lavora ogni giorno per il bene comune. Oggi la redazione, diretta da una giornalista professionista, opera in sinergia con gli uffici comunicazione, affari generali ed ESG di Cassa Padana, segnalando progetti, dando spazio alle idee, raccontando i territori con attenzione e cura.

Per celebrare l’anniversario, durante tutto il 2025 il portale si presenta con un logo rinnovato e la scritta celebrativa “25 anni insieme”, a sottolineare il lungo cammino condiviso con le comunità locali.

«In un mondo sempre più frammentato e veloce, continuare a offrire uno strumento gratuito di comunicazione e approfondimento è una scelta di valore – conclude Lusenti –. Cassa Padana ci ha sempre creduto, e continuerà a crederci. Perché Popolis è la voce del territorio, e noi vogliamo continuare ad ascoltarlo».

Per leggere e approfondire: www.popolis.it

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!