Popolis, il portale di Cassa Padana che dà voce al territorio, compie 25 anni
di Matteo ScolariNel panorama digitale italiano, dove tutto sembra nascere e morire nel tempo di un clic, raggiungere i 25 anni di vita è un traguardo straordinario. Lo è ancora di più per un progetto editoriale nato da una banca di credito cooperativo con una vocazione territoriale profonda. È il caso di Popolis, il portale informativo promosso da Cassa Padana, che il prossimo 7 maggio festeggia un quarto di secolo online.
Nato nel 2000 da un’idea visionaria di Luigi Pettinati, storico direttore generale di Cassa Padana scomparso nel 2016, Popolis è stato uno dei primi esperimenti italiani di informazione territoriale digitale non legata al prodotto bancario, ma piuttosto alle comunità, alle persone, alla cultura e al volontariato. Un progetto pionieristico, sviluppato in un’epoca in cui l’ADSL era una novità e il web muoveva i primi passi.

«Popolis è nato come voce del territorio – spiega oggi il direttore generale Andrea Lusenti – e continua ad esserlo. Ha raccontato storie di associazioni, scuole, enti, persone. Ha contribuito a costruire relazioni, visibilità, dialogo. È una delle poche esperienze editoriali nel mondo bancario a essere durate così a lungo, e a rimanere gratuite e accessibili a tutti».
Nel corso degli anni, il portale ha evoluto il proprio format, ma non la sua missione. Ha ospitato rubriche su libri, cinema, storia, tecnologia, mostre, tutte firmate da colleghi bancari appassionati di comunicazione. Ha affiancato numerosi progetti sociali e formativi: da “Memorie in cammino” dell’Istituto Cervi, al portale dell’European Parkinson Therapy Center, fino a “Italiano in famiglia”, corso online per stranieri sviluppato con l’Ufficio scolastico lombardo. Anche il mondo della sanità ha beneficiato del contributo di Popolis, come dimostra il video dedicato ai caregiver realizzato per l’ASL di Brescia.

In un’epoca in cui la rete ha progressivamente svelato i suoi lati oscuri, Popolis si distingue come spazio positivo, inclusivo e costruttivo, in grado di valorizzare la voce di chi lavora ogni giorno per il bene comune. Oggi la redazione, diretta da una giornalista professionista, opera in sinergia con gli uffici comunicazione, affari generali ed ESG di Cassa Padana, segnalando progetti, dando spazio alle idee, raccontando i territori con attenzione e cura.
Per celebrare l’anniversario, durante tutto il 2025 il portale si presenta con un logo rinnovato e la scritta celebrativa “25 anni insieme”, a sottolineare il lungo cammino condiviso con le comunità locali.
«In un mondo sempre più frammentato e veloce, continuare a offrire uno strumento gratuito di comunicazione e approfondimento è una scelta di valore – conclude Lusenti –. Cassa Padana ci ha sempre creduto, e continuerà a crederci. Perché Popolis è la voce del territorio, e noi vogliamo continuare ad ascoltarlo».
Per leggere e approfondire: www.popolis.it
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Confcooperative, accordo con Assimoco e CIBA Brokers per rafforzare il sistema cooperativo

“Serve una visione condivisa”: CGIL, CISL e UIL intervengono dopo l’incontro di Verona 2040

Banco BPM, il CdA approva all’unanimità la lista per il rinnovo 2026-2028

Sanità privata e Rsa, in Veneto oltre 10mila lavoratori verso lo sciopero del 17 aprile

Riapre la storica sede di Lungadige Cangrande: a Borgo Trento arriva il Polo veronese di Generali

CNA: oltre 20 semplificazioni per le imprese, miliardi di risparmi e meno burocrazia

Crisi nello Stretto di Hormuz, petrolio verso i 100 dollari: rischio per mercati e imprese italiane

Btp Valore marzo 2026: tassi fino al 3,50% e premio 0,8%

Immobiliare, a Verona +12,9% sulle compravendite nei primi nove mesi 2025





