Popolari per il Veneto aderisce alla mobilitazione “Sindaci per l’Europa”
di Matteo ScolariPopolari per il Veneto ha annunciato la propria adesione alla mobilitazione “Sindaci per l’Europa”, che si terrà a Roma il 15 marzo 2025 su iniziativa di Michele Serra. L’evento, di natura apartitica, nasce con l’obiettivo di riaffermare i principi di pace, libertà e democrazia in un’epoca segnata da profonde tensioni geopolitiche e sociali.
A spiegare la scelta di partecipare è Fabio Bui, esponente del movimento, che sottolinea l’importanza di questa iniziativa per dare voce a quei sindaci e amministratori locali che, senza bandiere di partito, vogliono impegnarsi per ripensare il futuro dell’Europa. Bui evidenzia come il Veneto debba giocare un ruolo da protagonista nel contesto europeo, soprattutto per garantire la competitività del sistema produttivo regionale ed evitare il rischio di marginalizzazione nei grandi mercati internazionali.
L’idea alla base della mobilitazione è quella di sostenere un’Europa unita e coesa, capace di promuovere il dialogo e la cooperazione tra le nazioni come unico vero strumento di equilibrio. Questo approccio si contrappone alla logica della forza bruta, sia essa militare o economica, che troppo spesso viene utilizzata come unica soluzione ai conflitti internazionali.
Bui richiama il pensiero di Piero Calamandrei, ricordando come la vera forza che genera il diritto non possa ridursi a “cieca violenza”, ma debba fondarsi su coscienza morale, fede in valori umani insopprimibili e aspirazione alla bontà e alla pietà. In un momento storico in cui si assiste a un’“eclissi di umanità”, Popolari per il Veneto ribadisce la necessità di un’Europa forte, unita e custode dei valori dell’Occidente, gli stessi che hanno ispirato i Padri Fondatori dell’Unione Europea.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Carburanti, Costantin Spa acquisisce il 100% di Dalla Bernardina F.lli S.r.l.

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Sicurezza sul lavoro, nel 2025 Verona resta la maglia nera: 24 morti e oltre 14mila infortuni

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit





