28 febbraio, i metalmeccanici incrociano le braccia per il rinnovo del CCNL
di Matteo ScolariVenerdì 28 febbraio 2025, i lavoratori metalmeccanici aderenti a FIM, FIOM e UILM si fermeranno per 8 ore di sciopero unitario in tutta Italia, con l’obiettivo di ottenere un rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del settore. La mobilitazione coinvolgerà anche il territorio veronese, dove dalle 9 alle 12 si terranno presidi unitari davanti ai cancelli di cinque aziende strategiche della provincia.
Le aziende interessate dai presidi sono:
- Manni Sipre di Mozzecane (Via Mediana, 37060 Mozzecane, VR)
- Acciaierie Venete di Dolcè (Via Passo di Napoleone, 829, 37020 Dolcè, VR)
- Xaylog (ex Riello Sistemi) di Minerbe (Via Nazionale, 10, 37046 Minerbe, VR)
- Breviagri di Nogara (Via Antonio Labriola, 2, 37054 Nogara, VR)
- Borromini di Colognola ai Colli (Viale del Lavoro, 5, 37030 Colognola ai Colli, VR)
Quest’ultima sede sarà anche teatro di una protesta aggiuntiva da parte delle lavoratrici e dei lavoratori delle Vetrerie Riunite, in lotta contro lo spegnimento di uno dei forni della vetreria e le decisioni del fondo portoghese, che potrebbero portare a un drastico ridimensionamento dell’occupazione.
La protesta mira a difendere i diritti e le condizioni di lavoro di migliaia di metalmeccanici, in un contesto di forte incertezza per il settore. I sindacati chiedono salari adeguati, migliori condizioni di sicurezza e stabilità occupazionale per tutti i lavoratori dell’industria metalmeccanica.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
UGL rafforza la presenza a Verona: inaugurata una nuova sede alle Golosine

Energia e innovazione, Emanuela Lucchini confermata alla guida di Coverfil

La nuova primavera del vivere lento: tra orti, giardini e ritorno alla natura

Federalberghi Garda Veneto, inaugurata la stagione 2026: «Fiducia e gioco di squadra»

Magis e Confcommercio Verona: intesa su luce e gas

Lavoro, il Veneto rallenta: nel 2025 meno crescita ma Verona resta tra le province più dinamiche

Poste Italiane punta dritta su Tim: «Vogliamo guidare la trasformazione tecnologica»

Revolut vola: utili record a 2,3 miliardi e ricavi a 6 miliardi, spinta globale per la banca digitale

Shock petrolifero, mercati sotto stress: sale l’inflazione, ma niente panico recessione





