Mercato auto in calo in Europa: -2,1% a gennaio. Crollo di Stellantis (-16%)
di Matteo ScolariIl mercato automobilistico europeo inizia il 2025 con il piede sbagliato. Secondo i dati diffusi da ACEA, l’Associazione dei Costruttori Europei, a gennaio le immatricolazioni in Europa Occidentale (UE, Paesi EFTA e Regno Unito) sono state 995.271, segnando un calo del 2,1% rispetto allo stesso mese del 2024. Il dato è ancora più preoccupante se confrontato con il periodo pre-pandemia: rispetto a gennaio 2019, infatti, la flessione è pari al 18,8%, secondo quanto evidenziato dal Centro Studi Promotor.
Tra i gruppi automobilistici più colpiti c’è Stellantis, che ha registrato una flessione del 16% con 154.079 unità vendute, vedendo la propria quota di mercato scendere dal 18% al 15,5%.
Uno degli aspetti più critici emersi dai dati ACEA riguarda le auto elettriche a batteria, la cui quota di mercato resta ferma al 15%. Secondo Sigrid de Vries, direttore generale di ACEA, questo dato rappresenta un problema per il settore: «Con le auto elettriche a batteria che hanno una quota di mercato pari solo al 15%, è chiaro che l’Europa ha ancora molto lavoro da fare per uscire dalla stagnazione e raggiungere la quota di mercato del 25%, necessaria per soddisfare le norme di conformità in materia di CO₂ per il 2025».
L’analisi per paese mostra un quadro tutt’altro che rassicurante. La Francia registra un crollo del 6,2% rispetto a gennaio 2024 e addirittura del 26,1% rispetto a gennaio 2019. La Germania segna un calo del 2,8% rispetto al 2024 e del 21,9% sul 2019. L’Italia non fa eccezione con un –5,8% rispetto al 2024 e un –19,1% sul 2019. La Spagna mostra un lieve recupero con un +5,3% su gennaio 2024, ma resta sotto i livelli pre-crisi con un –22,7%. Il Regno Unito, nonostante i grandi sforzi per promuovere l’auto elettrica, registra un calo del 2,5% su gennaio 2024 e del 13,5% rispetto ai livelli pre-pandemia.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



