Nuova call-to-action

Georg Fischer, l’amministrazione comunale si attiva per il ricollocamento dei lavoratori

di Matteo Scolari
Presenti al presidio di due giorni fa davanti all'azienda anche il sindaco Gardoni e l'assessore Mazzafelli, i quali hanno dichiarato massima vicinanza a chi perderà il posto.

La chiusura dello stabilimento Georg Fischer PFCI Srl di Valeggio sul Mincio rappresenta un duro colpo per il territorio. L’annuncio del licenziamento collettivo dei 45 dipendenti ha generato forte preoccupazione tra i lavoratori e le loro famiglie, mettendo in evidenza l’impatto sociale ed economico che una decisione di questo tipo può avere su una comunità.

Il 21 febbraio scorso, durante la manifestazione dei sindacati e dei lavoratori fuori dall’azienda, erano presenti anche il sindaco di Valeggio sul Mincio, Alessandro Gardoni, e l’assessore Simone Mazzafelli, i quali hanno incontrato i lavoratori per esprimere la vicinanza e il sostegno dell’amministrazione comunale. L’auspicio è che i vertici della multinazionale svizzera possano rivedere il piano industriale, consentendo di evitare la chiusura dello stabilimento e la perdita di posti di lavoro.

Nel frattempo, l’amministrazione si sta attivando concretamente per sostenere i lavoratori coinvolti in questa difficile situazione. Il Servizio Sportello Lavoro del Comune è stato messo a disposizione per facilitare il ricollocamento del personale in altre aziende del territorio. Gardoni e Mazzafelli confidano nel tessuto produttivo locale, augurandosi che le imprese della zona possano offrire nuove opportunità ai dipendenti in uscita.

Il sindacato e i lavoratori chiedono un’attenzione costante da parte delle istituzioni, consapevoli che questa vertenza assume una rilevanza sociale significativa. Da parte sua, il Comune di Valeggio ha garantito che continuerà a seguire da vicino l’evolversi della situazione, offrendo ascolto e supporto a chi si trova in difficoltà.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!