Nuova call-to-action

Conto corrente online: le promozioni per l’apertura

di Redazione
Fra i vari strumenti finanziari citati, il conto corrente online è uno dei più diffusi e sono molte le iniziative pubblicitarie delle banche tese a incentivare la sottoscrizione di tale prodotto.

Quello bancario è uno dei settori finanziari più dinamici per quanto riguarda le proposte alla propria clientela; sono infatti numerosi i prodotti messi a disposizione: investimenti, prestiti personali finalizzati e non finalizzati, mutui casa, polizze assicurative di vario tipo, libretti di risparmio, conti deposito, conti correnti ecc.

Fra i vari strumenti finanziari citati, il conto corrente online è uno dei più diffusi e sono molte le iniziative pubblicitarie delle banche tese a incentivare la sottoscrizione di tale prodotto.

Le promozioni sull’apertura di un conto corrente sono di vario tipo e possono differire tra un istituto bancario e l’altro, ma il risultato finale è sempre quello di garantire a chi sottoscrive il contratto di apertura un risparmio diretto o indiretto.

Perché le banche tendono a promuovere i conti correnti online?

Com’è noto, l’utenza bancaria ha a disposizione due tipologie di conto corrente: quello “tradizionale”, che prevede che la maggior parte delle operazioni vengano effettuate presso una filiale fisica, e quello “online”, gestibile da remoto tramite un personal computer, un tablet o uno smartphone.

La ragione per la quale le banche tendono a incentivare l’apertura di conti online piuttosto che quelli tradizionali va incontro alla tendenza generale di digitalizzazione dei servizi, senza contare il fatto che un conto online ha generalmente un profilo di convenienza maggiore: per le banche infatti la gestione dei conti online è meno onerosa e possono quindi praticare ai clienti condizioni economiche più convenienti.

In cosa consistono le promozioni?

Ogni banca ha le proprie politiche di marketing e quindi le iniziative possono essere molto diverse tra un istituto e l’altro, anche se spesso alcune di esse sono comuni.

Per esempio, tutte le banche o quasi prevedono, in caso di apertura, l’azzeramento del canone mensile del conto per un determinato periodo di tempo (6, 9, 12 mesi ecc.) dopodiché il canone sarà regolarmente addebitato. Alcune banche offrono l’azzeramento permanente se il cliente sceglie di effettuare determinate operazioni (per esempio la domiciliazione dello stipendio).

In fase di apertura di conto corrente potrebbe esserci anche l’azzeramento temporaneo del canone della carta di debito o di quella di credito.

Altre agevolazioni possono essere la riduzione di alcune spese o l’erogazione di buoni regalo da utilizzare per acquisti in negozi online o fisici.

Per avere un’idea chiara delle promozioni è importante leggere con attenzione il materiale informativo fornito dalla banca sul proprio portale web.

Durata delle promozioni

Tutte le promozioni hanno una durata limitata, ma non esiste una regola fissa. Solitamente la banca promuove un prodotto o un servizio per alcuni mesi, dopodiché la promozione si interrompe e si ritorna alle condizioni standard. In seguito la banca potrà riproporre la medesima iniziativa oppure offrire qualcosa di diverso.

Quindi, se si ha intenzione di aprire un conto corrente online, conviene sempre verificare se esiste la possibilità di usufruire di determinati risparmi, diretti o indiretti che siano.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!