Nuova call-to-action

Mercatino Franchising festeggia 30 anni con un fatturato record di 112 milioni di euro

di Matteo Scolari
Crescita del 5,42% sul 2023 e sette nuove aperture in arrivo per il leader italiano dell’usato presente anche a Verona in zona fiera.

Nel trentesimo anniversario dalla sua fondazione, Mercatino Franchising celebra un anno da record, con un fatturato di oltre 112 milioni di euro nel 2024, segnando un incremento del 5,42% rispetto al 2023. Il gruppo, leader in Italia nel settore dell’intermediazione dell’usato, continua a consolidare la sua posizione grazie a un modello di business basato sull’economia circolare e sulla valorizzazione dei consumi locali.

Attualmente, la rete conta 190 punti vendita in tutta Italia (sei in Veneto e uno a Verona, in via Messedaglia 8b), dove i clienti possono acquistare o vendere oggetti selezionati da esperti di settore. Nei prossimi mesi sono previste sette nuove aperture, portando così la rete a quasi 200 negozi. Parallelamente, il canale e-commerce ha registrato una crescita significativa, con una forte domanda nelle categorie Usato Firmato, Casa e Cucina e Arredamento.

Oltre ai vantaggi economici, il riuso ha un impatto positivo anche sull’ambiente. Grazie a studi realizzati in collaborazione con università ed enti di ricerca come Eco-Innovazione (Spin-off ENEA), Mercatino Franchising ha calcolato scientificamente la riduzione delle emissioni di CO₂ attraverso la propria attività. Solo nel 2024, il riutilizzo degli oggetti ha consentito di risparmiare 75.858 tonnellate di CO₂eq, mentre in trent’anni di attività, l’impatto positivo complessivo è stato di 1,9 milioni di tonnellate di CO₂eq, equivalenti alle emissioni di 300.000 auto che fanno il giro del mondo.

Il presidente Sebastiano Marinaccio sottolinea come la crescita dell’azienda sia il risultato della combinazione tra innovazione tecnologica e sostenibilità. In ogni punto vendita è presente un responsabile alla sostenibilità, che informa i clienti in tempo reale su quanto CO₂, polveri sottili e risorse naturali hanno evitato di consumare grazie alla scelta dell’usato.

Guardando al futuro, il gruppo continuerà a investire in formazione e consulenza per gli imprenditori del settore, grazie alla creazione dell’Accademia Web Mercatino (AWM), un progetto destinato a supportare lo sviluppo del mercato dell’usato in Italia.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!