Gianfranco Gambesi nuovo direttore generale di Cantine Vitevis
di Matteo ScolariNuovo corso per Cantine Vitevis, realtà cooperativa vinicola con sede anche nel veronese, a Castelnuovo del Garda, con la nomina di Gianfranco Gambesi a nuovo direttore generale. Con una carriera ventennale nel settore agroalimentare e vinicolo, Gambesi porta con sé un bagaglio di esperienze significative, maturate in aziende di primo piano sia a livello nazionale che internazionale, come Zonin, Collis Wine Group e Cantina Riondo.
«Sono entusiasta di entrare a far parte di una realtà come Vitevis» ha dichiarato Gambesi. «Il mio obiettivo sarà quello di rafforzare il posizionamento dell’azienda sui mercati nazionali e internazionali, mantenendo saldo il legame con il territorio e i nostri soci, che rappresentano il cuore pulsante della cooperativa».

La Cantine Vitevis rappresenta una delle principali cooperative vitivinicole del Veneto, con oltre 1.000 soci viticoltori, 2.700 ettari coltivati e un fatturato che ha superato i 73 milioni di euro nell’esercizio 2023-2024. Dal 2016, il fatturato è praticamente raddoppiato, insieme al numero di bottiglie prodotte, che sono passate da 6 a 16,5 milioni all’anno. L’export raggiunge oggi 50 paesi nel mondo, con un portafoglio che vanta ben 49 denominazioni.
Negli ultimi anni, Vitevis si è distinta non solo per la crescita economica, ma anche per l’impegno verso la sostenibilità. Nel 2024, è stato pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità, che rappresenta un traguardo importante nel percorso di valorizzazione del territorio e di creazione di valore condiviso per soci, dipendenti e comunità locali.
Silvano Nicolato, Presidente di Cantine Vitevis, ha accolto con entusiasmo la nuova nomina: «Siamo certi che l’esperienza e la visione strategica di Gianfranco Gambesi saranno fondamentali per affrontare le sfide future e rafforzare il percorso di crescita e innovazione della nostra cooperativa».
A supportare Gambesi, rimarrà in carica Guido Allione, già membro della direzione di Vitevis dal 2023, con il compito di supervisionare lo sviluppo organizzativo interno.
Dal 2017, Cantine Vitevis ha intrapreso un cammino verso la sostenibilità, integrando i principi di rispetto ambientale e innovazione in tutte le fasi della produzione. «Con Gianfranco Gambesi alla guida -ha concluso Nicolato – Vitevis può contare su una leadership solida e una visione chiara, in grado di consolidare il nostro ruolo di eccellenza vinicola nel panorama nazionale e internazionale».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Valeria Bosco nominata Direttore Generale di CREA srl Impresa Sociale

Il Gruppo Vicenzi celebra i 120 anni confermando la propria leadership nella pasticceria industriale

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde



