Nuova call-to-action

Lidl Italia: nono riconoscimento consecutivo come “Top Employer 2025”

di Matteo Scolari
Un investimento continuo su giovani, inclusione e formazione consente a Lidl Italia di confermarsi tra i migliori datori di lavoro, premiata anche a livello europeo.

Lidl Italia si riconferma tra le eccellenze in ambito lavorativo, ottenendo per il nono anno consecutivo la prestigiosa certificazione di “Top Employer Italia 2025”, un riconoscimento assegnato dal Top Employers Institute alle aziende che dimostrano un costante impegno nella valorizzazione dei propri collaboratori.

La catena di supermercati, con oltre 750 punti vendita in Italia (a San Bonifacio l’ultimo aperto a Verona) e più di 22.000 collaboratori, ha dimostrato di essere un modello di riferimento nel panorama delle risorse umane, distinguendosi per l’attenzione al benessere, alla crescita professionale e all’inclusione. Oltre al titolo italiano, Lidl ha ricevuto il riconoscimento di “Top Employer Europe” e il sigillo di “Top Employer Enterprise” per la qualità delle politiche HR applicate nei 31 Paesi in cui opera.

«Siamo estremamente orgogliosi di ricevere per la nona volta consecutiva il titolo di ‘Top Employer’. Questo risultato testimonia il nostro impegno nel creare un ambiente di lavoro che pone le persone al centro, valorizza la diversità e promuove la crescita professionale. Non è solo un traguardo, ma uno stimolo per continuare a migliorare» commenta Sebastiano Sacilotto, AD Risorse Umane di Lidl Italia.

Progetti per i giovani e inclusione

Nel 2024, Lidl Italia ha ampliato le sue iniziative per supportare i giovani, lanciando la terza edizione di Lidl 2 your career, un percorso biennale di formazione basato sull’alternanza tra studio e lavoro. Questo progetto ha coinvolto oltre 220 giovani, preparando futuri Assistant Store Manager e collaboratori specializzati in logistica. Inoltre, sono stati avviati percorsi formativi specifici come il “Master in Retail Management” per i Capi Area.

Parallelamente, l’azienda ha intensificato il proprio impegno verso l’inclusione e le pari opportunità, introducendo programmi di onboarding per facilitare l’integrazione dei nuovi collaboratori e rafforzando il welfare aziendale.

Una rete di eccellenza

Le aziende premiate come Top Employers sono valutate attraverso il questionario di Best Practices HR, che analizza sei dimensioni fondamentali: strategia del personale, ambiente di lavoro, acquisizione di talenti, formazione, benessere e diversità-inclusione. Lidl Italia ha superato brillantemente tutte le verifiche, confermandosi un punto di riferimento per le pratiche lavorative di qualità.

Lidl in Italia

Fondata nel 1992, Lidl Italia opera con oltre 750 punti vendita riforniti da 12 piattaforme logistiche sul territorio nazionale. Con una gamma di oltre 3.500 referenze, di cui l’80% prodotte in Italia, Lidl si impegna a garantire ai clienti il miglior rapporto qualità-prezzo, confermandosi un attore centrale anche nel panorama economico italiano.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!