Nuova call-to-action

Veronafiere verso la sostenibilità: inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico da 5.000 mq

di Matteo Scolari
Presentato un investimento da 886mila euro per un futuro più green: energia pulita per ridurre le emissioni e promuovere un modello fieristico sostenibile.

Il Gruppo Veronafiere segna un nuovo passo avanti verso la sostenibilità ambientale con l’inaugurazione di un impianto fotovoltaico da 5.000 metri quadrati. Questa infrastruttura, installata sul tetto del padiglione 8, è composta da 2.183 pannelli solari capaci di generare 1.184,3 MWh di energia all’anno, equivalenti al fabbisogno di 300 appartamenti. Con questo progetto, l’azienda evita l’emissione di 770 tonnellate di CO₂ all’anno, rafforzando il proprio impegno nella transizione energetica.

L’impianto, presentato il 10 dicembre 2024, è frutto di un investimento di 886mila euro e sei mesi di lavori. «Questo progetto rappresenta un traguardo importante del piano di sviluppo ONE-Veronafiere», spiega Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere. «Stiamo inoltre valutando nuove soluzioni come la geotermia e la creazione di una comunità energetica con il Comune di Verona».

Attualmente, il 51% dell’energia prodotta è destinato all’autoconsumo per coprire il fabbisogno energetico di quattro padiglioni espositivi e dell’area esterna “E”, mentre il restante 49% viene immesso in rete. In fase di studio, un sistema che potrebbe incrementare fino all’86% la quota destinata all’autoconsumo.

L’iniziativa si inserisce in una strategia di sostenibilità più ampia che include interventi come il “relamping” delle aree esterne con luci a LED, riducendo il consumo energetico di 110,5 kWh all’anno, e un programma di homeworking per i dipendenti. «La gestione energetica è al centro del nostro modello di sviluppo sostenibile», afferma Adolfo Rebughini, Direttore Generale di Veronafiere.

La sostenibilità a Veronafiere non si limita all’aspetto energetico: l’80% dei rifiuti prodotti durante gli eventi è riciclato, pari a 3.300 tonnellate di materiali nel 2024. Questi risultati confermano Veronafiere come leader nel settore fieristico, premiata nel 2015 con la certificazione ISO 50001 per la gestione dell’energia.

L’impegno di Veronafiere per un futuro green è evidente anche nel sostegno ad eventi di settore come Solar & Storage Live Italia, in programma per l’8 e 9 ottobre 2025.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!