Nuova call-to-action

Hub Rete Verona: al servizio dei giovani per un futuro di opportunità

di Alessandro Bonfante
Luca Guarnieri, Hub Manager Rete Verona, presenta a Job&Orienta i progetti per i giovani promossi grazie al Ministero per lo Sport e i Giovani e a Invitalia. Tanti strumenti – gratuiti – per fare esperienza e trovare la propria strada.

A Job&Orienta, a Veronafiere, come ogni anni arrivano tanti giovani in cerca di idee e stimoli per costruire il proprio futuro. Tra le proposte degli stand di questa edizione c’è anche Hub Rete Verona, un progetto innovativo del Ministero per lo Sport e i Giovani gestito da Invitalia – società partecipata al cento per cento dal ministero dell’Economia e delle Finanze –, che offre appunto ai giovani strumenti per costruire il proprio futuro.

All’interno del padiglione 10 abbiamo incontrato Luca Guarnieri, Hub Manager Rete Verona, per capire meglio le opportunità offerte ai ragazzi dai 16 ai 35 anni.

Guarda l’intervista

Cos’è Hub Rete Verona?

Hub Rete Verona è uno dei dodici sportelli previsti dal programma nazionale, attualmente in fase di espansione con l’obiettivo di aprire altri centri entro il 2025. Il polo veronese, situato in via Campofiore, in Veronetta, è un punto di riferimento per il Nord Est e collabora con scuole superiori e università, in particolare con i dipartimenti umanistici, economici e giuridici dell’Università di Verona.

L’hub si concentra sullo sviluppo di competenze trasversali — come problem solving, leadership e public speaking — attraverso attività esperienziali innovative. Questi percorsi sono accessibili ai giovani dai 16 ai 35 anni e prevedono anche il rilascio di crediti formativi per studenti delle scuole superiori (PCTO) e universitari (CFU).

Prossimi eventi

Il 17 dicembre, alla Camera di Commercio di Verona, si terrà un evento in partnership con un noto operatore del settore dei parchi divertimento e con il coinvolgimento di TikTok. Durante l’evento, i partecipanti potranno non solo apprendere competenze digitali, ma anche vincere premi come ingressi al parco divertimento.

Guarnieri ha inoltre annunciato il lancio del bando “In Onda” in collaborazione con il Comune di Verona, destinato a giovani interessati a sviluppare progetti nell’ambito delle politiche giovanili.

Hub Rete Verona a Job&Orienta. Al centro Luca Guarnieri, Hub Manager Rete Verona
Hub Rete Verona a Job&Orienta. Al centro Luca Guarnieri, Hub Manager Rete Verona

Stage e incentivi per i giovani imprenditori

Tra i progetti figura una campagna che prevede l’erogazione di mille stage retribuiti con 10mila euro ciascuno per una durata di sei mesi. Il bando sarà aperto a giovani di tutta Italia e sarà accompagnato da un’importante comunicazione sui social.

Non mancano, inoltre, incentivi per la creazione di startup e imprese innovative, gestiti direttamente da Invitalia. Questi strumenti mirano a sostenere l’imprenditorialità giovanile e a favorire la transizione verso l’innovazione e la sostenibilità.

Il bilancio di competenze: un fiore all’occhiello

Un altro elemento del progetto Rete è il bilancio di competenze, un servizio gratuito che aiuta i giovani a comprendere le proprie capacità e a identificare le aree su cui lavorare. Con l’aiuto di tutor, psicologi del lavoro e coach, i ragazzi possono creare un piano di sviluppo personalizzato che offre indicazioni utili per il loro percorso formativo e professionale.

«Molti ragazzi arrivano con idee confuse, ma escono con maggiore consapevolezza e una chiara direzione su chi consultare per il loro futuro» ha spiegato Guarnieri.

Luca Guarnieri - Hub Manager Rete Verona
Luca Guarnieri – Hub Manager Rete Verona

Un progetto che avvicina i giovani alle istituzioni

Grazie a iniziative gratuite, innovative e accessibili, il progetto mira a fornire strumenti concreti per affrontare le sfide del futuro, valorizzando le competenze individuali e collettive.

«Il nostro obiettivo è creare un ponte tra i giovani e le opportunità offerte dal territorio, stimolando il loro potenziale e favorendo una maggiore inclusione nel tessuto sociale e produttivo» ha concluso Guarnieri.

Per i giovani che si approcciano ai servizi le opportunità sono a costo zero.

Condividi ora!